I migliori azzurri per l’edizione 2023 del Campaccio Cross Country: il 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) saranno al via Yeman Crippa (Fiamme Oro), quarto agli Europei di cross al Parco La Mandria di Venaria Reale e campione europeo dei 10.000 metri (due volte quarto al Campaccio nel 2019 e 2020), Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che non ha potuto partecipare all’EuroCross per positività al Covid, Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) che con Crippa ha conquistato l’argento a squadre.
Tra le donne, è attesa Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che sempre domenica ha fatto poker vincendo la quarta medaglia d’oro individuale consecutiva agli Europei di cross, e Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), decisa a riscattare la prova del Parco La Mandria. Annunciati anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), argento a squadre a Piemonte 2022, e Ludovica Cavalli (Aeronautica), argento con il team U23.
Tra i protagonisti internazionali, gli organizzatori hanno comunicato la presenza del burundese Rodrigue Kwizera, recente vincitore delle tappe Gold di Amorebieta e Alcobendas, e del connazionale Egide Ntakarutimana (Quercia Trentingrana). Al femminile, la stella assoluta sarà la keniana Beatrice Chebet, argento mondiale nei 5000 metri a Eugene, accreditata di 14:34.55 su questa distanza. Eritrea rappresentata da Rahel Daniel, seconda al Campaccio 2022, quinta ai Mondiali in Oregon nei 10.000.