Capodanno, per il cenone si spendono 96 euro a famiglia
Per il cenone di fine anno saranno destinati alla tavola 96 euro in media a famiglia, sostanzialmente sui livelli dello scorso anno (-3%). È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè in vista del Capodanno, per il quale si prevede che quasi nove italiani su dieci (88%) lo consumeranno nelle case proprie o di parenti e amici; gli altri si divideranno soprattutto tra ristoranti dove sono previsti 4 milioni di persone e agriturismi con oltre 300 mila presenze secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica.
Le tavolate si allungano con una media di 7 persone e lo spumante, sottolinea la Coldiretti, si conferma come il prodotto immancabile per l’84% di italiani, seguito da lenticchie (82%), cotechini e zamponi (67%); due prodotto questi, che totalizzeranno 6 milioni di chili, con una netta preferenza per i primi.
In questo periodo verrà consumato il 90% del totale della produzione nazionale, in gran parte certificata come Cotechino e Zampone di Modena Igp. Forte anche la presenza del pesce nazionale, a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie, con il 63% degli italiani che assaggerà il salmone importato, 10% le ostriche e il 7% il caviale spesso di produzione nazionale; appena il 34% consumerà frutta esotica mentre nel 90% delle case vince la frutta locale e di stagione.
La tendenza generale, evidenzia la Coldiretti, è di privilegiare un menu tricolore spesso a chilometri zero con le tradizioni del territorio:; il 92% dei cittadini, infatti, porterà in tavola soprattutto prodotti italiani, tra un 53% che lo farà soprattutto perché sono più buoni e il 39% che considera una priorità sostenere l’economia e il lavoro del proprio Paese in un momento difficile.
© Riproduzione riservata STAMPA