casa-ceretti,-inaugura-la-mostra-di-pittura

Casa Ceretti, inaugura la mostra di pittura

Riparte la programmazione espositiva del Museo del Paesaggio presso la sede di Casa Elide Ceretti a Intra, una serie di mostre temporanee dedicate agli artisti piemontesi e del territorio. Il progetto punta a valorizzare la creazione artistica locale e non solo, nei suggestivi spazi donati dall’artista Elide Ceretti per farne una fucina di talenti e uno spazio per giovani artisti.

Sabato 4 Febbraio alle ore 18.00 inaugura presso Casa Ceretti (Via Roma 42, Verbania Intra) la mostra Kairos con opere di Gianluca Ripepi a cura di Gino Carissimi.

In mostra opere della serie Homocontemporaneo, visi di grosse dimensioni che rappresentano, dal punto di vista dell’artista, l’uomo attuale. Lavoro che gli ha permesso di essere tra i vincitori del premio Novara del 2017 nella sezione grafica ed esporre al palazzo del Broletto e Castello Sforzesco di Novara. Si tratta di opere eseguite su carte con interventi grafici che raffigurano l’uomo contemporaneo: esteticamente armonioso ma interiormente sempre più combattuto.

Ancora, opere gestuali di matrice pittorica: gesti di colore definiti gesto-azione, gesti-colore, azioni-rosse…della serie Kinesis dal greco movimento. Opere di matrice astratto/informale.

Terzo periodo rappresentato è quello delle Cromie, opere recenti, dove l’uso del colore è ridotto a poche Cromie a contrasto del Filo Rosso all’interno della composizione di impronta minimalista, in questo caso vi è l’uso di materiali studiati a creare una texture monocromatica di base. Saranno esposti in tutto circa 30 lavori dal 2009 al 2023: tecniche miste su materiali vari, con l’uso di acrilici, smalti, carte e reazioni materiche tra pitture di diversi componenti.

La mostra verrà presentata dal professore Gino Carissimi e sarà visitabile tutti i giovedì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 5 marzo 2023.

Domenica 19 Febbraio dalle 16.00 alle 17.30 è previsto un laboratorio didattico per bambini a partire dai 6 anni, a cura dell’artista e ispirato alle opere esposte. Prenotazioni a: segreteria@museodelpaesaggio.it

L’artista

Gianluca Ripepi, nato a Domodossola il 7 Aprile 1977 inizia il percorso artistico da autodidatta studiando i classici della scultura ellenistica creandone una rivisitazione pittorica (comunicare con i grandi), nel 2009 frequenta i corsi liberi dell’accademia Aldo Galli di Como, frequenta la storica Galleria Spriano di Omegna e si avvicina all’arte astratta, partecipa a varie mostre personali e collettive ed è tra i vincitori del Premio Novara (2017).

Le mostre

2023 Kairos personal show in Casa Ceretti in Verbania curated by Gino Carissimi

2022 Fil rouge personal show in Cartificio in Verbania Pallanza curated by Rocco Zappalà

2019 Cromie personal show in Studio Quadra gallery in Domodossola (Verbania) curated by Melissa Valentino

2018 Nostalghia personal show in the sala torchio of Arola (Verbania) curated by Gino Carissimi

2017 Novara Prize finalist digital graphics,prize at Broletto and Castello Visconteo (Novara) curated by Vincenzo Scardigno

2016 Homo contemporaneo personal show in Galleria Borgo arte di Borgomanero (Novara) curated by Giuseppe Possa

2015 Evidence of a gesture personal show at the curch of sant’Abbondio Masera (Verbania)

2014 Kinesis personal show in Galleria Borgo arte in Borgomanero (Novara) curated by Emiliana Mongiat

2013 Personal show tribute to Costantino Guenzi in Galleria Silvio Spriano curated by Giuseppe Possa (Omegna)

2011 Finalist axa award for the environment Gorgonzola (Milano)

2011 Author graphics in Studio Quadra Gallery in Domodossola (Verbania)

works of Gianluca Ripepi, Valerio Adami, Arman, Ugo Attardi, Aldo Bergolli, Vinicio Berti, Antonio Calderara, Carmelo Cappello, Robert Carol,Bruno Chersicla, Gianni Dova, Ennio Finzi, Paolo Minoli, Ugo Nespolo, Emilio Tadini, Orlando Piazza, Giulio Turcato.

2011 150 artists at the state archive of Novara curated by Vittorio Tonon

2010 Underpass contemporary art in flight Foundation Rosmini, Domodossola (VB) curated by Olga Gambari and Massimo Fiumanò

2010 Alchimie with Studio7 Rivodutri (Rieti) curated by Barbara Pavan and Luca Arnaudo

Informazioni

Mostra Kairos di Gianluca Ripepi

A cura di Gino Carissimi

Casa Elide Ceretti – Via Roma 42, Verbania Intra

Dal 4 Febbraio al 5 Marzo 2023

Aperta giovedì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00

Ingresso libero

Inaugurazione: sabato 4 febbraio ore 18.

Info: www.museodelpaesaggio.it

C.S.

Related Posts

Lascia un commento