Cherasco si prepara alla manifestazione più primaverile del suo calendario: “Cherasco in fiore”, sabato 15 e domenica 16 aprile 2023, a partire dalle 10.00 nel centro storico cittadino.
La mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, anche per l’edizione dell’anno 2023 si sviluppa nelle vie del centro cittadino e offre un corollario di eventi.
La manifestazione propone la possibilità esclusiva di visitare i giardini di antichi Palazzi cheraschesi: orti e giardini nascosti dalle mura del centro storico, che offriranno intrattenimento con danza e musica; tra questi l’Antico Orto dei Padri Somaschi, il Giardino dei Semplici in S. Pietro, il giardino e la corte di Palazzo De Benedetti, il giardino e la corte di Palazzo Brizio-Nasi Pasquini, il giardino e la corte di Palazzo Galli della Mantica.
E inoltre si troveranno i musei aperti: il Palazzo Salmatoris ospiterà la mostra “Cherasco solidarietà. Una comunità curante, dalle Confraternite all’oggi” e l’esposizione dei disegni del calendario naturalistico anno 2023. Sempre a Palazzo Salmatoris bambini e ragazzi potranno partecipare gratuitamente al progetto “Disegniamo l’arte” indetto dall’Associazione Abbonamento Musei con visita e laboratorio dedicati al tema della scoperta. Sarà inoltre aperto e visitabile il Museo della Magia.
Durante la manifestazione si terranno anche tanti appuntamenti green all’aria aperta dedicati alle famiglie ed ai bambini, intrattenimento musicale e street food.
SABATO 15 APRILE
Alle ore 10.00 e alle ore 15.00 tour in bicicletta accompagnato, con possibilità di noleggio E-bike a cura di Idea Bici (su prenotazione al numero 338.6420588 – Matteo); alle ore 17.00 presentazione del Barolo DOCG Mantoetto di Cherasco, annata 2019 e consegna bottiglia ai cheraschesi nati nell’anno.
DOMENICA 16 APRILE
Dalle ore 9.00 la Camminata al Giardino del Cuore – passeggiata non competitiva per le vie e dintorni di Cherasco, aperta a tutti, patrocinata da ASL CN1 Savigliano e ASL CN2 Alba-Bra. Dalle ore 10.00 alle 18.00 sfilata in carrozze a cura dell’Associazione “I Cavalieri del Bandito”, presentazione delle carrozze, battesimo della sella, possibilità di itinerari in carrozza e a cavallo per le vie cittadine; passeggiata con i pony sui bastioni; esposizione di animali da affezione ed esibizione di falconeria; alle ore 15.30 tour in bicicletta accompagnato con possibilità di noleggio E-bike a cura di Idea Bici (su prenotazione al numero 338.6420588 – Matteo); alle ore 10.30 e 15.00 “Il sentiero del bacio”- trekking accompagnato da Trekking in Langa (su prenotazione al numero 333 8695428 – Elio).