Si conclude un altro anno al servizio del territorio per la Fondazione Comunitaria del Vco. Il presidente Maurizio De Paoli traccia un bilancio delle attività dell’ente degli ultimi 12 mesi.
Sta per chiudersi un altro anno che ha visto Fondazione Comunitaria del VCO impegnarsi al servizio del nostro territorio, con il concreto sostegno a quanti, enti pubblici, associazioni del volontariato, parrocchie, quotidianamente lavorano per migliorare la qualità della vita delle nostre comunità.
Se è vero che i numeri non possono raccontare pienamente la qualità di un impegno sociale, tuttavia sono almeno in grado di descriverne la quantità.
Nel corso del 2022 Fondazione Comunitaria del VCO ha erogato contributi per 1 milione e mezzo di euro approvando 148 progetti in diversi ambiti: cura e assistenza alle persone, formazione ed educazione, arte e cultura, piccoli progetti, sostegno allo sport giovanile.
Nel corso dell’anno Fondazione Comunitaria del VCO, in collaborazione con i Consorzi Intercomunali dei Servizi Sociali e la Caritas diocesana ha anche predisposto interventi straordinari per affrontare le conseguenze della guerra (Fondo per Accoglienza Ucraina VCO) e della crisi economica (Fondo Povertà). Sul fronte dell’emergenza profughi sono stati deliberati contributi per 60 mila euro; il Fondo Povertà ha erogato contributi per 235 mila euro (per iniziative di contrasto alla povertà alimentare, abitativa, lavorativa e sanitaria).
Fondazione Comunitaria ha quindi sostenuto con proprie risorse importanti campagne di raccolta fondi a iniziare da quella promossa dall’associazione Beach For Babies per l‘acquisto di un’ambulanza pediatrica: ai 78.800 euro frutto della raccolta la Fondazione ha aggiunto un contributo di 20 mila euro. Diecimila euro sono stati erogati a favore della raccolta per l’assistenza ai profughi ucraini promossa dal Comune di Domodossola; 5 mila euro sono andati a incrementare la raccolta promossa dalla Milizia Tradizionale di Bannio in occasione dei suoi 400 anni di vita (aggiungendosi ai 40 mila euro di raddoppio delle donazioni concessi da Fondazione Cariplo su proposta della Fondazione Comunitaria).
Sul Bando For Funding 2022 (che prevede il raddoppio delle donazioni raccolte) sono state stanziare risorse per 48 mila euro a favore di progetti presentati dall’Associazione Canova, dalle Parrocchie di Ghiffa e Trobaso e dalla Cooperativa Il Sogno.
Le donazioni raccolte nel corso del 2022 ammontano a 630 mila euro (grazie a 1.466 donatori), risorse a cui si sono aggiunti 770 mila euro di risorse provenienti da Fondazione Cariplo e 50 mila euro da Fondazione Compagnia di San Paolo.
Tra le campagne di raccolta più significative meritano una citazione quelle a sostegno del progetto “Tutti in campo” promosso dall’Oratorio di Villadossola (raccolti 133.815 euro) e del progetto “Una casa per tutti” della Parrocchia Santi Gervaso e Protaso di Domodossola (raccolti 50 mila euro).
Per il 2023 è già stata deliberata la pubblicazione del tradizionale Bando Arte e Cultura con un budget di 180 mila euro (il contributo massimo ammissibile non potrà superare il 60 per cento dei costi previsti e non potrà essere superiore ai 10 mila euro). Due le scadenze previste per la presentazione delle domande: 10 febbraio 2023 per eventi e iniziative in programma da gennaio a fine agosto; 16 giugno 2023 per iniziative in calendario da inizio settembre a fine anno.
Per il successo delle iniziative sopra ricordate e più in generale delle attività promosse dalla Fondazione Comunitaria del VCO è stata determinate la collaborazione degli organi di informazione ai quali va il mio sentito ringraziamento unitamente agli auguri di un felice Natale.
Il presidente di Fondazione Comunitaria del Vco
Maurizio De Paoli
C.S.