govone-accoglie-i-turisti-per-l’apertura-di-stagione-del-castello-reale-–-atnews.it

Govone accoglie i turisti per l’apertura di stagione del Castello Reale – ATNews.it

camminatori govone 26032023

Una grande festa ha dato il via alla nuova stagione di apertura del Castello Reale di Govone. Domenica scorsa, 26 marzo, Tulipani a Corte ha richiamato nel borgo govonese turisti da tutto il nord Italia e non solo. La fioritura spontanea dei tulipani ha fatto da cornice unica ai numerosi eventi organizzati grazie alla collaborazione di tutta la comunità.

L’associazione giovanile TempoXTe e la Biblioteca con Nati per Leggere hanno coinvolto bimbi e famiglie in attività gratuite come la “Tullipasseggiata” nel parco, alla scoperta dei bulbi rossi, i laboratori creativi e le letture animate. Tutto esaurito per i tre turni offerti nell’arco della giornata e, quando la pioggia ci ha raggiunti, tutti al riparo in castello per proseguire le attività.

di 8

Galleria fotograficaInaugurazione stagione 2023 Castello Reale di Govone

Più di 700 gli ingressi in castello con visite guidate grazie ai volontari del Centro di Promozione culturale Govone e il castello. Grande apprezzamento da parte del pubblico per la mostra di arte contemporanea “Ironia del reale. Pas de deux” della pittrice e illustratrice torinese Titti Garelli e dell’eclettico artista Plinio Martelli, a cura dell’associazione Ponte per L’Arte e della commissione Govone Arte, visitabile fino al 4 giugno.

Fuori le mura, una festa gioiosa animata dai colori del mercatino del borgo con i suoi prodotti enogastronomici e di artigianato. I produttori di vino e le proloco di Govone e Craviano hanno deliziato i palati di grandi e piccini.

Nel pomeriggio i volontari esperti camminatori hanno accompagnato un centinaio di persone alla scoperta dei quattro sentieri naturalistici di Govone, palinati e tracciati, anche in gpx su Komoot: Ponte del Re; Chiesa e convento di Craviano; Molino Gerotte; Cadiliano, Stella, San Pietro.

La giornata si è conclusa in bellezza nella cappella reale, la Chiesa dello Spirito Santo, grazie a Govone Smart Music con il concerto del Collettivo Flauti Da Vinci Pertini. I giovani liceali e gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Alba si sono esibiti per condividere la Musica capitanati dagli insegnanti Mariacarla Cantamessa e Mario Valsania con la partecipazione di Simona Colonna.

Il Comune di Govone e l’associazione Govone Residenza Sabauda ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla riuscita della giornata, una vera e propria festa della comunità che accoglie i turisti e inaugura la riapertura del castello alle visite, ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10/12 – 15/18, fino a Natale.

In occasione della Pasqua, domenica 9 aprile, il castello sarà chiuso, ma sarà visitabile, oltre ai consueti orari, anche nelle date di apertura straordinaria: lunedì 10 Pasquetta, lunedì 24, martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio.

Per maggiori informazioni visitate il nuovo sito https://www.castellorealedigovone.it/
e seguite i canali social https://www.facebook.com/castellorealedigovone/ https://www.instagram.com/castellorealedigovone/

Related Posts

Lascia un commento