Tempo di restyling in casa KTM che ha annunciato la nuova 790 Adventure, molto più avanzata e diversa rispetto ai modelli precedenti.
Con il nuovo anno arrivano anche i nuovi modelli per KTM, che ha annunciato l’imminente uscita sul mercato dei nuovi modelli. Tra questi figura la 790 Adventure, che la Casa di Mattighoffen ha profondamente rivisitato dotandola di un pacchetto di aggiornamenti completo sotto ogni aspetto.
Il risultato è quindi molto diverso rispetto a quello della prima versione lanciata nel 2018 e tra le principali novità c’è quella che riguarda l’estetica della nuova crossover di media cilindrata, ispirata alla KTM 450 Rally Replica.
Poi, tante modifiche sotto i profili tecnico e tecnologico, senza trascurare il comfort di guida implementato da un parabrezza alto e dalle sovrastrutture che si estendono attorno al serbatoio proteggendo il pilota dai flussi d’aria.
Cuore pulsante della Moto è il tradizionale motore bicilindrico parallelo LC8c da 799 cc (Euro 5), in grado di erogare 95 cv di potenza a 8.000 giri al minuto e 88 Nm di coppia massima già disponibile a 6.500 giri al minuto. Sempre a proposito del propulsore, c’è poi una differenza non di poco conto rispetto al passato: l’incremento del 20% delle masse rotanti attraverso il quale, specifica l’azienda, è stata migliorata la stabilità in curva, senza comprometterne l’agilità.
KTM 790 Adventure: caratteristiche, data di uscita e prezzo
Gli aggiornamenti della nuova KTM 790 Adventure, come detto, hanno interessato molto l’aspetto estetico. In particolare, il vecchio faro a sbalzo ha lasciato il posto ad un nuovo cupolino integrato con faro a Led e serbatoio (da 20 litri). Quest’ultimo si estende sinuosamente verso il basso ed è protetto da nuovi elementi in alluminio e plastica iniettata resistente a urti e graffi.
Nell’area del manubrio, poi, troviamo anche l’altra novità del display TFT da 5 pollici, con menù riprogettato e da cui è possibile gestire i vari servizi e chiamate telefoniche tramite l’app KTMConnect, oltre ai parametri per la navigazione durante la marcia.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, gli ingegneri austriaci si sono concentrati sulla ciclistica, equipaggiando la nuova Moto con sospensioni specifiche WP Apex e telaio in acciaio al cromo-molibdeno. Migliorata anche la frizione tramite l’utilizzo di nuovi dischi guarniti.
Non mancano, infine, controllo di trazione, ABS Cornering, regolazione della coppia e diversi riding mode, le cui informazioni sono fornite dalla più recente piattaforma inerziale 6D. Il marchio austriaco prevede altresì un’ampia scelta di dotazioni elettroniche presenti nel catalogo KTM PowerParts.
La nuova KTM 790 Adventure arriverà nei concessionari ad aprile 2023 e sarà disponibile in due colorazioni: Black e White. Il prezzo è in via di definizione e, perciò, sarà reso noto prossimamente.