Volodymyr Zelensky potrebbe incontrare il presidente Usa Joe Biden domani, mercoledì 21 dicembre, a Washington. Si tratterebbe della prima visita alla Casa Bianca da quando è iniziato il conflitto a febbraio. L’annuncio è della Cnn che, spiega, l’amministrazione Biden starebbe studiando l’organizzazione dell’incontro. Sarebbe anche la prima volta, sottolinea l’emittente americana, che il presidente ucraino esce dai confini del suo Paese dall’inizio della guerra. A confermare indirettamente l’indiscrezione della Cnn, ci sarebbe la comunicazione con cui Nancy Pelosi, speaker uscente della Camera dei Rappresentanti, invita tutti i deputati a essere fisicamente presenti alla seduta dell’Aula, che sarà incentrata sul sostegno alla democrazia – chiosa la leader dei Democratici.
L’incontro non è stato ancora finalizzato e sarebbe dovuto rimanere strettamente segreto per motivi di sicurezza. Secondo il sito Axios, il leader ucraino interverrà al Congresso Usa per ringraziare dei miliardi di aiuti ricevuti ma anche per chiedere nuovi fondi e altre armi. La Casa Bianca avrebbe preferito non commentare la notizia.
Leggi anche:
- Zelensky, la provocazione del duello per finire la guerra: «Pronto al corpo a corpo contro Putin, anche domani»
- «Kadyrov doveva assassinare Zelensky prima dell’invasione», il retroscena dagli Usa sul piano fallito di Putin
- «Mosca prepara attacco su vasta scala in inverno», l’allarme di Zelensky ai generali: così i russi puntano su Kiev
- Zelensky al G7: «Per Natale la Russia inizi il ritiro dall’Ucraina». E all’Italia dice: «Grazie per il sostegno finanziario»
- L’intervista di Zelensky a David Letterman: «Se Putin morisse la guerra finirebbe»