perche-l'ue-perde-terreno-in-africa

Perché l'Ue perde terreno in Africa

Africa Agenzia Rating

Che cosa (non) succede fra Ue e Africa. L’articolo di Giuseppe Gagliano

Si fa sempre più evidente il disaccoppiamento tra Africa ed Europa, come dimostrato dal fatto che il summit che si è tenuto giorni fa a Rotterdam – l’African Adaptation Summit – ha visto la presenza del solo primo ministro olandese.

Per quanto riguarda l’Africa erano presenti ben sei capi di stato, tra cui l’attuale presidente dell’Unione africana e il presidente del Senegal Macky Sall, oltre a leader del Ghana, del Gabon, della Repubblica democratica del Congo e dell’Etiopia.

Come si spiega questa scarsa presenza europea? È indubbio che l’Unione europea stia perdendo sempre più influenza in Africa a causa della presenza di Cina, Russia e Turchia. Insomma, l’Unione europea allo stato attuale non è in grado di soddisfare le richieste dell’Africa, dimostrando di non essere un attore globale. Molte promesse di finanziamenti per le infrastrutture ma pochi fatti.

Non a caso il mese scorso il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato a un gruppo di leader africani in un evento virtuale che la Cina sta facendo progressi costanti nell’attuazione di tutti gli impegni presi a Dakar (alludiamo al Forum sulla cooperazione Cina-Africa lo scorso anno). Oltre 3 miliardi di dollari sono stati consegnati dai 10 miliardi di dollari di linee di credito promesse alle istituzioni finanziarie africane e quasi 2,5 miliardi di dollari di prestiti sono stati convogliati ai programmi prioritari dell’Africa. Più di 2 miliardi di dollari dei 10 miliardi di dollari di finanziamenti commerciali sono stati stanziati, ha detto Wang.

La Russia e la Cina non hanno difficoltà a comprare i voti di questi paesi africani nelle varie organizzazioni internazionali e soprattutto i paesi africani favoriscono uno spionaggio ampio e capillare in funzione antiamericana. Proprio come durante la Guerra fredda…

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Related Posts

Lascia un commento