piedimulera,-alla-scuola-per-l

Piedimulera, alla scuola per l

Si è tenuta nella mattinata di giovedì 2 febbraio la presentazione dell’area per le attività all’aperto della scuola dell’infanzia ‘Luigi Molteni’ di Piedimulera.

La nuova area è provvista di giochi in legno riciclato, sistemati da un gruppo di volontari che hanno lavorato insieme a maestre ed amministrazione dell’asilo. Sarà teatro di una serie di attività pedagogiche e laboratoriali condotte dalle insegnati appositamente formate.

I fondi per realizzare il nuovo spazio sono stati in parte elargiti dalla Fondazione Comunitaria che oramai collabora ai progetti dell’asilo da dieci anni”, rimarca Paola Beltrami, membro dell’amministrazione della scuola.

Il nostro è stato un contributo da 5 mila euro nel bando sociale 2022, un bando da 134 mila euro suddiviso in 19 progetti – ha spiegato Maurizio de Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria – e se l’asilo di Piedimulera ottiene ogni anno i fondi è perché i progetti sono particolarmente significativi ed apprezzabili”.

Al rientro dalla pandemia – spiega la coordinatrice del personale docente Marina Finottiabbiamo compreso che le esigenze dei bambini erano cambiate, che i bambini erano cambiati. L’impatto molto duro dovuto al lockdown ha fatto si che i piccoli avessero bisogno di stimoli diversi, emozioni diverse. La ‘Outdoor Education’ – prosegue Finotti – dà questi stimoli, il contatto con la natura, con il legno degli arredi e l’aria aperta vanno incontro a queste esigenze”.

Presto l’asilo vedrà degli ulteriori lavori: grazie ai fondi Pnrr sarà costruita un’ala da adibire come asilo nido, uno dei 3 che si andranno a realizzare sul territorio provinciale.

Inoltre la struttura comunale si appresta a festeggiare i 150 anni dalla fondazione.

Related Posts

Lascia un commento