Anche se molti di noi ancora non sanno che fare a Capodanno (e le continue domande a riguardo non fanno che peggiorare la situazione), vi diciamo di non disperare: una volta superato questo scoglio, il 2023 è tutto in discesa. Il nuovo anno in arrivo porterà con sé (come di consueto) i ponti, ottima scusa per ricaricare le batterie.
Abbiamo quindi spulciato il calendario per scoprire quali sono, giusto per organizzare i weekend fuoriporta che ci piacciono tanto.
Per iniziare, che ne dite di una bella settimana bianca ad inizio anno? Le possibilità ci sono. L’Epifania cade di venerdì, se possiamo prenderci un giorno di ferie (il giovedì), si può arrivare al weekend e farci 4 giorni belli precisi.
Saltiamo qualche mese e arriviamo a Pasqua che cade di domenica (che sorpresa!), ci consoliamo con il Lunedì dell’Angelo (10 aprile) con la prima grigliata della stagione.
La festa della Liberazione cadrà di martedì (25 aprile). Volendo, se ci prendiamo un giorno di ferie, il 24 aprile, potremmo avere a disposizione ben 4 giorni da vivere fuori casa. Che male non sono.
Il 1° maggio sarà un lunedì ed è subito weekend lungo, così come il 2 giugno, la Festa della Repubblica che cade di venerdì. Ci sta tutto, anche perché in questi mesi il tempo è bello tiepidino, ottimo per iniziare a saggiare il mare.
Voliamo ora verso Ferragosto, che si piazza in un ottimo martedì, che ci fa gioco se aggiungiamo un giorno di ferie (lunedì 14 agosto) per allungare le vacanze estive (ammesso che decidiamo di farle ad agosto).
La festa patronale della Madonna dei Fiori, a Bra, va a braccetto con l’Immacolata e cade di venerdì. Ottimo, perché possiamo goderci in tutto una pausa di 3 giorni.
Saltiamo a piè pari qualche mese e fiondiamoci su Ognissanti, il 1° novembre, che cade di mercoledì e spezza la settimana in due.
Chiudiamo con il 25 dicembre. A Natale puoi… Stare a casa altre due settimane vista la congiuntura favorevole di ben 4 festività (Natale, Santo Stefano, Capodanno 2024, Epifania 2024) che cadono tutte in giorni infrasettimanali.
Tutto chiaro? Su, cominciamo a programmare che il 2023 è domani.