La vista è il senso su cui facciamo più affidamento nella vita di tutti i giorni. Eppure, inconsciamente o volontariamente, una buona parte delle persone mette in pericolo i propri occhi tramite abitudini che possono nuocerne la salute.
Vista offuscata, arrossamenti e infezioni oculari sono i sintomi più frequenti che si presentano quando queste abitudini si protraggono nel tempo, seguiti generalmente da un calo della vista. Vediamo insieme alcune delle abitudini più dannose in modo da poterne correggere il più possibile.
Fumare
Si sa, il fumo nuoce alla salute di tutto il corpo, e gli occhi purtroppo non fanno eccezione. Gli effetti del fumo sulla vista sono diversi, e si presentano generalmente nel medio-lungo termine.
La probabilità di sviluppare cataratte in età avanzata raddoppia nei fumatori. Anche la maculopatia, la causa principale di diminuzione e di perdita della vista dopo i 65 anni, si presenta più frequentemente nei fumatori.
Dormire o fare la doccia con le lenti a contatto
Sempre più persone negli ultimi anni hanno iniziato a usare lenti a contatto regolarmente od occasionalmente. Le lenti a contatto sono tra i dispositivi medici che più si sono imposti nella nostra vita quotidiana per la loro praticità. Tuttavia, questi le lenti sono a diretto contatto con gli occhi e per questo è necessario adottare determinati comportamenti ed evitarne altri che possono diventare nocivi. Ad esemio, dormire e fare la doccia sono fra le azioni più comuni che, se svolte ripetutamente indossando le lenti, possono danneggiare gli occhi.
Fissare schermi
Questa abitudine include tutti i tipi di dispositivi digitali, dalla televisione al telefono, dal tablet allo schermo del comupter. L’uso eccessivo di questi dispositivi può provocare visione sfocata, secchezza e dolore agli occhi, sintomi che indicano affaticamento oculare.
A causa dello stile di vita della maggior parte delle persone è quasi impossibile limitare anche solo parzialmente l’uso di dispositivi digitali. È possibile però cambiare alcune abitudini, ad esempio prendendosi delle piccole pause ogni 20 minuti facendo vagare lo sguardo nella distanza.
Dormire con il trucco
Anche dormire con il trucco può danneggiare la salute dei propri occhi. In particolare, mascara, eyeliner e ombretti glitterati possono ostruire i condotti lacrimali provocando fastidiose irritazioni. Le probabilità di contrarre infezioni poi aumenta se oltre al trucco si va a dormire con le lenti a contatto.
Questi solo i principali nemici della nostra vista, tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti e cambiando anche di poco le proprie abitudini è possibile prendersi cura al meglio della salute dei propri occhi.