I dipendenti di Poste Italiane, anche ad Asti, tornano ad eleggere i loro rappresentanti nelle Rsu Rappresentanze sindacali unitarie, dopo ben 11 anni.
La Slc Cgil ha messo in campo una vera e propria pattuglia per dare una forte rappresentanza in un mondo lavorativo che, anche nell’Astigiano, presenta diverse criticità, prima di tutto la carenza di personale.
Sono infatti 14 i candidati che i dipendenti di Poste potranno votare martedì 28 e mercoledì 29 marzo ed è importante ricordare che, affinché le elezioni siano valide, deve votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto (tutti i dipendenti di Poste).
I candidati
Luigi Grasso
Claudia Bosia
Andrea Sorba
Francesca Raineri
Roberto Crivelli
Monica Sillano
Andrea De Bonis
Sara Boano
Fabrizio Falcone
Francesca Sanna
Diego Lazzarin
Chiara Morando
Enzo Aliberti
I punti e i dettagli con la segretaria generale Slc Cgil di Asti, Patrizia Bortolin.
Videointervista
Dove si vota
Ci saranno quattro seggi fissi all’interno dei centri di recapito di Villafranca, Canelli e Rilate più un seggio all’interno degli uffici di corso Dante. Inoltre ci saranno seggi mobili con uno scrutatore e un presidente, all’interno di uffici particolarmente distanti dai punti fissi. Si potranno dare due preferenze.
I numeri
Il momento è particolarmente sentito anche perché Poste negli ultimi dieci anni ha praticamente dimezzato i dipendenti. Oggi la forza lavoro in Piemonte conta 8500 dipendenti, ad Asti e provincia sono appena 474.
L’età dei candidati va dai 24 ai 58 anni e tra i punti della campagna elettorale la sicurezza con spazi e ambienti adeguati, gli orari con una programmazione adeguata, assunzioni e stabilizzazioni, formazione e sostenibilità.
I.P.