Posted By: redazione 30 Marzo 2023
RIVOLI – Rivoli: concerto di Elisabetta Bosio e Barbara Pungitore.
CONCERTO A RIVOLI, FEMMINILE MA NON È FEMMINA
Domenica 2 aprile alle ore 18 presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli Balmas Silvia De Francia, relatrice con Elisabetta Bosio, violino Barbara Pungitore alla tastiera presentano “Femminile. Ma non è femmina”. Perché la maggior parte dei farmaci, fino ai primi anni ’90, è stata testata soltanto su individui di sesso maschile? Uomini e donne possono affrontare eguali terapie con lo stesso profilo di sicurezza? Come mai ancora oggi non esiste un quadro completo di studio sul modello di genere nonostante le donne, più longeve rispetto agli uomini, consumino più farmaci, passando più anni di vita in peggiori condizioni di salute?
UN DIALOGO, LA MUSICA
In dialogo con Elisabetta Bosio al violino e Barbara Pungitore alla tastiera, Silvia De Francia, Professoressa Associata e Ricercatrice in Farmacologia al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, porta sul palco dell’Istituto Musicale “Femminile. Ma non è femmina”, un’affascinante, a tratti ironica quanto necessaria incursione nel mondo della farmacologia di genere. Femminile. Ma non è femmina fonde in una frase, in un concetto, e su un solo palco quello che per Silvia De Francia è il senso profondo dello studio e della divulgazione: «scienza, musica, ricerca, salute e genere, lettura, scrittura, immaginazione ed ascolto. Ascolto di chi, per mancanza di studi oggettivi, oggi, ancora, viene curato in modo approssimativo. Ascolto della voce di chi per la scienza e per la conoscenza ancora non esiste. E chi non esiste, si sa, non ha diritti».
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.
Post Views: 14