san-benigno-canavese-–-scuola,-partito-il-progetto-pedibus-–-foto

SAN BENIGNO CANAVESE – Scuola, partito il progetto Pedibus – FOTO

Il progetto si sviluppa il marted ed il gioved con ben 4 fermate distinte tra le 8 e le 8.15. E’ formato da una carovana di bambini di giallo vestiti che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti

SAN BENIGNO CANAVESE – A San Benigno Canavese, il martedì e il giovedì, c’è un autobus speciale che va a piedi. E’ formato da una carovana di bambini di «giallo vestiti» che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, un «autista» davanti e un «controllore» che chiude la fila.

Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle «fermate» predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

«Con l‘arrivo della primavera è partita la “carovana gialla” con la finalità di promuovere la mobilità sostenibile dei bambini nei loro percorsi casa-scuola e si sviluppa grazie al coinvolgimento di bambini, scuola, istituzioni e l’associazione volontaria “Circolo Donna”, che ringraziamo per la collaborazione – spiegano dall’amministrazione comunale – Il progetto nasce al fine di attivare azioni innovative per sensibilizzare e coinvolgere i bambini e la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile; promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani da casa a scuola; contribuire a migliorare la qualità dell’aria e a diminuire l’inquinamento locale; diminuire la congestione del traffico nell’ora di punta scolastica».

L’originale pullmino umano si mette in moto il martedì ed il giovedì con ben 4 fermate distinte tra le 8 e le 8.15. Il Pedibus, assieme all’iniziativa di prossima attuazione sull’educazione stradale nelle scuole, fa parte del più ampio progetto Intra-Net Mobilità Sostenibile, curato assieme all’Unione Comuni Nord Est Torino che permetterà a San Benigno di realizzare anche dei nuovi passanti ciclopedonali che consentiranno di mettere in sicurezza l’utente debole della strada. 

Galleria fotografica

Articoli correlati

Related Posts

Lascia un commento