Dopo il bagno di folla dello scorso week end e il successo della Fiera del Cappone, San Damiano, in attesa dei prossimi eventi, si concentra sullo sport e sulla valorizzazione degli impianti.
Lo comunica il sindaco, Davide Migliasso, nella consueta conferenza stampa settimanale.
Nuova pista di atletica che si affianca a quella esistente
Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto esecutivo del potenziamento dell’impiantistica sportiva (attrezzature e servizi) e realizzerà, a fianco del campo da calcio, una pista di atletica di 100 metri.
La pista, che sarà pronta in estate, ha un costo di poco più di 95mila euro finanziato con fondi regionali per il 40% della spesa mentre il resto della spesa è sostenuta dal Comune.
“Per ottenere il 40% – spiega il sindaco – abbiamo partecipato a bandi a cui stiamo dietro da tempo, perché vogliamo offrire maggiori opportunità sportive. Lo sport è una nostra priorità alla quale si lavora da inizio mandato”.
La nuova pista si sommerà a quella già esistente di 80 metri. Entrambe hanno tre corsie.
Lavori alla palestra polivalente
Ma non è tutto. È stato infatti approvato il progetto per i lavori della ristrutturazione e valorizzazione della palestra polivalente. “Era stata realizzata più di vent’anni fa – ricorda Migliasso – e aveva bisogno di una rimodernizzazione, soprattutto per la pavimentazione e la necessità di contenere in modo efficiente il riscaldamento”.
La struttura è infatti utilizzata da diversi enti e società. “Già nel 2020 abbiamo partecipato al bando Sport e Periferie”.
Il progetto ha il sostegno del Coni e costa 495mila euro. l lavori inizieranno nel mese di giugno e dureranno circa tre mesi, dovrebbe essere pronto per il nuovo anno scolastico.
In questo caso 380mila arrivano dal bando Sport e Periferie con un cofinanziamento di 115mila euro del Comune.
Nel frattempo agli impianti sportivi è stata potenziata la videosorveglianza e adeguati alcuni lavori di asfaltatura. “Inoltre – ricorda il sindaco – è stato sistemato un dosso lungo via Einaudi che porta agli impianti sportivi per rallentare la velocità delle auto”.
Nel nuovo anno sono previsti nuovi interventi per il Bocciodromo comunale.