Cosa ha detto Orazio Schillaci in una intervista a LIbero: “Mai più obbligo vaccinale, perfino in Cina ormai si ribellano a chiusure e divieti”
di Giampiero Casoni Pubblicato il
Orazio Schillaci lo ha lasciato intendere indirettamente a Roberto Speranza che in questi giorni aveva toccato di nuovo il tema anche se non specificamente: “Mai più obbligo vaccinale”.
Il ministro della Salute del governo Meloni “mette le cose in chiaro” con il suo predecessore e dice in una intervista al quotidiano Libero: “Sul Covid è tempo di dare un messaggio di discontinuità con il passato. La popolazione è esasperata, perfino in Cina ormai si ribellano a chiusure e divieti”.
Schillaci: “Mai più obbligo vaccinale”
E ancora: “Siamo entrati in un’altra fase, non più degli obblighi ma della persuasione: responsabilizzare i cittadini, non obbligarli.
Oggi in Italia ci sono temi sanitari più importanti e impellenti del virus”. Orazio Schillacinon ha concluso le sue considerazioni ed ha puntato il dito contro il “fermo” della sanità.
“Rallentamento e sospensione delle altre attività”
Ha poi detto: “Uno degli effetti collaterali più dannosi della lotta al Covid 19 è stato aver costretto la maggior parte delle strutture ospedaliere a concentrarsi sul contrasto al contagio, con la conseguenza di un forte rallentamento o addirittura della sospensione delle altre attività sanitarie”.
E in chiosa: “Per cui sono risultate compromesse le iniziative di prevenzione, soprattutto in ambito oncologico”.