Per evitare quella fastidiosa sensazione di pesantezza di stomaco, proteggere la mucose gastrica, eliminare gas intestinali, calmare o addirittura eliminare i dolori di stomaco, il rimedio naturale per eccellenza, la tisana digestiva alloro e limone che ci preparavano le nostre nonne fa al caso nostro.
Le proprietà dell’alloro sono tante, purifica l’apparato digerente, migliora la digestione, protegge lo stomaco, la buccia del limone contiene sostanze sedative e calmanti per il sistema nervoso. Vediamo di cosa si tratta.
Ingredienti
- Acqua 300 ml
- Alloro 2 Foglie
- Limone la scorza non trattata 1
- Lavate i limoni sotto l’acqua corrente fredda, sfregandoli bene, asciugateli con uno strofinaccio pulito e, con un pelapatate, sbucciateli in modo da prelevare solo la parte gialla.
- Lavate l’alloro sotto l’acqua corrente e tamponate le foglie con un canovaccio pulito
- Mettete l’acqua, la scorza di limone e le foglie di alloro in un pentolino e mettete a bollire;
- Da quando prende il bollore contate 10 minuti, poi spegnete e filtrate per servire subito.
La tisana alloro e limone, è una bevanda che va consumata al momento e non può essere conservata: i benefici degli oli essenziali sprigionati dalla buccia di limone e le sostanze infuse dall’alloro nell’acqua tendono a degradarsi con il riposo. Inoltre il sorbirla calda migliora le capacità digestive di questa bevanda.