torna-il-concorso-letterario-“la-me-tera-e-la-so-gent”:-ecco-il-bando-della-xxi-edizione-–-atnews.it

Torna il Concorso letterario “La me tèra e la sò gent”: ecco il bando della XXI edizione – ATNews.it

di – 04 Febbraio 2023 – 11:18

circolo culturale langa astigiana

Eccoci ancora a riproporre il nostro bando per il 21esimo Concorso Letterario “La me tèra e la sò gent” per il 2023. Come dice il grande Tavo nei suoi versi, anche noi teniamo molto alla nostra bella lingua piemontese e crediamo fermamente che non potrà di certo morire fino a quando qualcuno continuerà a parlarla in ogni occasione, o la userà per scrivere utilizzando tutte le sue varie sfumature che caratterizzano ogni luogo del nostro bellissimo Piemonte. Abbiamo da poco potuto fare la premiazione della scorsa edizione del Concorso, finalmente in presenza, con la tanto attesa festa “E s’as trovèisso an Langa?” che ci ha portato nel più piccolo paese della provincia di Asti, Olmo Gentile, fiore all’occhiello della nostra Unione Montana” . apre così il comunicato stampa del Circolo Culturale Langa Astigiana in cui si presenta il nuovo bando del Concorso letterario “La me tèra e la sò gent” giunto alla sua 21a edizione.

“Con quest’ultima edizione sono terminati i cinque anni che andranno a comporre il quarto libro “La me tèra e la so gent 2018 – 2022” contenente le migliori opere, quelle premiate e le più meritevoli, che hanno partecipato nel corso di questo tempo. Con grande orgoglio lo daremo alla stampa tra poco e sarà pronto per la prossima premiazione.
Per questo nuovo appuntamento con il nostro concorso abbiamo deciso di tornare a mantenere i tempi e i ritmi precedenti il periodo covid per la presentazione delle opere, in modo da riuscire nuovamente a fare la premiazione all’inizio della prossima estate” si legge nella nota stampa che prosegue: “Ci teniamo a ribadire che tutti devono scrivere esprimendosi nella parlata del proprio paese, perché è fondamentale che tutte le diverse sfumature della nostra lingua, che la rendono unica, vengano mantenute e conosciute. Il tema del concorso, come al solito, è libero: ognuno può comunicare i propri sentimenti più profondi senza restrizioni di alcun genere”.

Ecco il bando della nuova edizione.

Le sezioni previste sono sempre 4 e si potrà partecipare gratuitamente.
Sezione A –Racconto inedito in prosa (potrà essere una novella, un racconto di vita vissuta, una fiaba, una favola possibilmente di non più di cinque pagine)
Sezione B – Poesia (al massimo tre poesie inedite alla data della pubblicazione del bando).
Sezione C – Riservato alle Scuole Primarie e alle Secondarie di Primo grado che potranno partecipare con ogni tipo di testo: proverbi, conte, favole, indovinelli, canzoni, filastrocche, poesie, ricerche… (e sarà molto gradito l’intervento degli autori e dei loro insegnanti alla premiazione con letture o rappresentazioni degli elaborati inviati)
Sezione D – Teatro (copione teatrale inedito e mai rappresentato).
Ogni elaborato scritto in lingua piemontese andrà inviato a: Circolo Culturale Langa Astigiana, via G. Penna, 1 – 14051 Loazzolo (AT) entro il 15 aprile 2023 (farà fede il timbro postale), in tre copie anonime contrassegnate da uno pseudonimo, oppure una sola copia via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: circoloculturalelangaastigiana@virgilio.it

“Chiediamo con insistenza agli autori che hanno già partecipato da noi di cambiare lo pseudonimo utilizzato nelle scorse edizioni e anche il sistema di impaginazione che talvolta induce la giuria a riconoscerli, facendo così in modo da rendere anonimo il loro lavoro. I concorrenti, inoltre, dovranno allegare alle loro opere una scheda recante nome e cognome, indirizzo, numero telefonico e, se è possibile, un indirizzo e-mail. Tale scheda dovrà essere chiusa in una busta con indicato all’esterno lo pseudonimo scelto per contrassegnare il proprio elaborato, oppure in allegato al lavoro mandato per e-mail” spiegano gli organizzatori.

Tutte le opere pervenute saranno selezionate da una giuria formata da esperti in lingua piemontese e resa nota solo alla premiazione. La giuria si riserva di non accettare scritti con grafia incomprensibile o recanti segni che potrebbero favorire l’identificazione dell’autore stesso. La giuria esprimerà un giudizio insindacabile che porterà alla premiazione di un vincitore per ognuna delle quattro sezioni.
Le opere non verranno restituite e potranno essere pubblicate sul mensile Langa Astigiana e sulla raccolta di tutti gli elaborati più meritevoli (Con l’accettazione di questo bando gli autori danno tacito consenso alla pubblicazione delle loro opere senza nulla pretendere).
Ad ogni vincitore di ogni sezione sarà consegnato un premio di 150 euro.
Per quanto riguarda la premiazione verrà fatta nel mese di giugno, ma con ancora data e luogo da destinarsi. Sarà cura degli organizzatori darne tempestiva comunicazione ai partecipanti non appena ci sarà possibile deciderlo.
La partecipazione comporta l’accettazione del presente bando.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare la sede operativa ai numeri Silvana 3336669909 o Clara 3400571747 o tramite e-mail circoloculturalelangaastigiana@virgilio.it

Related Posts

Lascia un commento