di Redazione – 05 Dicembre 2022 – 14:57
Su iniziativa dell’Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, fino all’8 gennaio 2023, a Castagnole delle Lanze, entrato di recente a far parte dei borghi più belli d’Italia, è possibile scoprire ed ammirare i numerosi presepi esposti lungo le vie del Borgo Storico e nel Parco della Rimembranza.
Saranno circa 200 i presepi in esposizione, creazioni originali fatte a mano con prodotti e materiali espressione del territorio e delle sue tradizioni, dai tappi di sughero alle nocciole, dai lavori a maglia a quelli all’uncinetto. Altrettanto caratteristiche sono le ambientazioni: botti e damigiane, cesti di vimini, tegole e molto altro, frutto del talento creativo di volontari e borghigiani.
La grande novità di questa edizione sono i personaggi a grandezza naturale collocati all’inizio del percorso, sotto i portici colorati di via Ener Bettica.
Inoltre, nei weekend e festivi, presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, sarà possibile visitare la mostra “Presepi fantastici” di Marcello Giovannone; presso Palazzo Alfieri (via Ruscone ang. via Auberti), l’esposizione di Sabrina Perotti “Sfogliando”, suggestioni in fogli di carta e foglie di mais.
L’iniziativa è parte del circuito “Oro, incenso e mirra. Presepi nel Monferrato”, itinerario artistico e culturale che unisce i piccoli centri del territorio astigiano nella tradizione dell’arte del presepe, promosso dall’associazione omonima. Per quest’anno, vi è la possibilità di tour guidato in autobus, a bordo della “Macchina Magnifica”, alla scoperta dei presepi in compagnia di una guida turistica e numerosi artisti (maggiori informazioni sul sito: https://www.presepinelmonferrato.it).
Per informazioni:
335 84.89.162
assoc.torreballada@gmail.com
http://www.torrepaoloballadadisaintrobert.it/