a-maggio-arriva-la-prima-fico-wine-experience:-il-13-e-14-maggio-due-giornate-dedicate-al-vino-con-degustazioni-illimitate

A maggio arriva la prima FICO Wine Experience: il 13 e 14 maggio due giornate dedicate al vino con degustazioni illimitate

Con una bottiglia alta più di 5 metri, una Strada del Vino decorata da luci e grappoli scintillanti e un’esposizione di oltre 100 etichette all’interno di un’area tematica dedicata, FICO – il Parco tematico dedicato al cibo, a Bologna – invita esperti e amatori di bianchi, rossi e rosati a esplorare il mondo del vino italiano offrendo uno spaccato rappresentativo dei vini di tutte le regioni, dalla Sicilia al Trentino.

È possibile degustarli al calice nel ristorante di Fontanafredda – uno dei 26 presenti nel Parco – che propone una carta dei vini ampissima e, durante la bella stagione, tra i filari del vigneto di FICO, dove si può fare aperitivo circondati dai vitigni e da varietà di uve caratteristiche di tutte le regioni d’Italia.

Appuntamento già fissato per il 13 e il 14 maggio con la prima edizione di FICO Wine Experience, un evento dedicato ad amatori e appassionati ma orientato anche a intenditori, addetti ai lavori e professionisti del settore.

In un unico luogo saranno presenti tradizioni, saperi e storie dei produttori di tutta la penisola: con calice e taschina, acquistando un biglietto del valore di 20€ si potrà accedere al Parco e avere degustazioni illimitate presso gli stand dei 40 tra produttori e cantine ospiti a FICO per assaggiare, conoscere e acquistare i prodotti.

A corredo dell’evento ci saranno anche delle masterclass di avvicinamento al mondo del vino tenute da professionisti del settore: un’occasione unica per confrontarsi direttamente con i produttori e approfondire la materia insieme a professionisti della degustazione.

Per chi vuole approcciarsi al mondo enologico in maniera ancor più esperienziale, il corso del vino tenuto dagli esperti di Fontanafredda all’interno della Bottaia di FICO permetterà di saperne di più sul percorso che l’uva compie dalla terra alla bottiglia.

Sarà l’occasione anche inoltre per festeggiare la Festa della Mamma in modo originale e arricchirla con degustazioni e percorsi alla scoperta dei sapori del vino, mentre i bambini esploreranno le attrazioni e le giostre del Parco.

La Primavera a FICO: una sosta “gustosa” tra eventi e giardini urbani

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, FICO offre una soluzione ideale a tutti coloro che hanno in programma una gita fuori porta con eventi per ogni età, attrazioni, spazi coperti e all’aperto accessibili a tutti (perché senza barriere architettoniche) e tante proposte gastronomiche adatte a tutte le tasche che spaziano dallo street food ai ristoranti rappresentanti di tutte le cucine d’Italia.

FICO si trova inoltre in una posizione strategica, a pochissimi chilometri dalla principale arteria autostradale e dal centro storico di una città d’arte come Bologna: un crocevia fondamentale per i turisti che si spostano da sud a nord o che scelgono di visitare la città Rossa, che potranno concedersi una “sosta gustosa” unica nel suo genere e percorrere in mezza giornata un viaggio alla scoperta di tutta l’Italia del cibo grazie alla presenza di Consorzi di tutela, 26 tra ristoranti e street food, 20 attrazioni, fabbriche di produzione, giostre e padiglioni multimediali, una fattoria didattica e giardini urbani in cui rilassarsi.

Sono tanti gli spazi all’aperto del Parco del cibo in cui natura, musica e divertimento si incontrano permettendo ai visitatori del Parco di trascorrere giornate e serate uniche circondati da uliveti, vigne, orti urbani e frutteti (dai quali si possono raccogliere direttamente le verdure e i frutti maturi).

FICO infatti fa del connubio tra natura e cibo uno dei suoi tratti fondamentali: all’interno del perimetro del Parco sono presenti diverse aree verdi in cui i visitatori di FICO possono godersi le giornate di sole rilassandosi sull’erba o partecipando a eventi e iniziative adatte a bambini e adulti.

In tutti i giardini di FICO (tra cui un uliveto, una tartufaia, un orto urbano e un vigneto) vengono infatti organizzate diverse attività finalizzate non solo al relax e al divertimento, ma anche alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul percorso che il cibo compie partendo dalla terra per arrivare sulle nostre tavole. Così, ad esempio, in estate è possibile raccogliere albicocche, kiwi e pesche nel frutteto di FICO, mentre a settembre nel vigneto del Parco i bambini in visita si occupano della raccolta e della pigiatura dell’uva.

Informazioni sulle attrazioni del Parco, i biglietti, gli abbonamenti e gli orari sono disponibili sul sito https://www.fico.it/.

C.S.

Related Posts

Lascia un commento