Ieri mattina in Comune a San Damiano d’Asti si è svolto un incontro con l’Italgas, per presentare progetto Picarro Surveyor.
Con l’occasione, è stata presentata una nuova tecnologia per il controllo delle reti del gas sul territorio e la ricerca preventiva delle dispersioni. All’incontro ha partecipato anche il Comune di Valfenera.
La nuova tecnologia dà la possibilità, attraverso un mezzo attrezzato con sensori, di individuare se sono presenti perdite e dispersioni.
“Ho chiesto all’Italgas di prevedere risorse finanziarie da investire sul territorio per potenziare la rete – ha detto il sindaco Davide Migliasso – Le richieste di potenziamento riguardano soprattutto Vascagliana, Valdoisa e Lavezzole“.
Intanto l’Amministrazione ha nuovamente siglato una convenzione di collaborazione con l’associazione Arte e Tecnica per la stagione teatrale 2022-2023. Il primo appuntamento sarà il 29 dicembre alle 21 al Foro Boario. Sei gli appuntamenti, uno per ogni mese, fino a maggio.
“Abbiamo stanziato un contributo di 8mila euro all’associazione per l’organizzazione e la gestione della stagione teatrale”, aggiunge il primo cittadino.
Infine, sono stati devoluti 2500 euro a sostegno delle attività del centro di aggregazione “Il Colibrì”. Si tratta di fondi del 5×1000 del 2021.