Ha preso il via sabato mattina, 11 marzo, presso la nuova sede della Biblioteca Monticone di Canelli, il Corso di formazione dal titolo “Leggere ai bambini”, rivolto ad insegnanti della Sc. dell’infanzia e Primaria e aspiranti lettori. Il corso è a cura dei volontari del progetto Nati per Leggere e dell’AIMC. In questo primo incontro, Antonio Argenio (Art in fabula), insegnante, burattinaio ed artista poliedrico, ha condotto un workshop per adulti proponendo le tecniche di lettura ad alta voce, gli strumenti di animazione della lettura e approfondimenti sul linguaggio non verbale, suscitando così l’interesse e la partecipazione attiva dei 40 partecipanti.
Nei prossimi incontri, il 23 e 30 marzo alle 16.45 i volontari “Nati per leggere” della biblioteca, presenteranno il meglio della nuova dotazione libraria per la fascia prima infanzia e bambini, con particolare riferimento ad un genere attualmente più apprezzato, quello degli albi illustrati, caratterizzati da un unico e significativo filo narrativo creato dalla perfetta fusione tra testi e immagini curate, spesso apprezzatissimi anche da un pubblico adulto.
Alcuni pensano che per leggere ai bambini basti “aprire un libro e leggere le parole scritte sopra, fino a quando non sappiano farlo da soli”, invece nella letteratura per l’infanzia di qualità si apre un mondo poco noto, entusiasmante e sconfinato. Come disse il romanziere Philip Pullman “I bambini hanno bisogno di arte, storie, poesie e musica quanto hanno bisogno di amore, cibo, aria fresca e gioco.” Nei libri tutto questo c’è.
Durante gli appuntamenti le corsiste potranno utilizzare del prestito dei libri o iscriversi alla biblioteca (ricordiamo che il tesseramento è gratuito).
Il corso di formazione si inserisce nel grosso investimento che la biblioteca sta promuovendo per avvicinare ed appassionare i bambini al mondo dei libri. In parallelo al corso continuano infatti le visite delle scuole in biblioteca con le letture ad alta voce e gli incontri mensili di lettura animata del sabato. Il prossimo appuntamento, rivolto ai bambini e famiglie, sarà sabato 1° Aprile alle ore 10, con tanti libri nuovi appena catalogati.