consegnate-le-onorificenze-al-merito-della-repubblica-a-nove-cuneesi-[foto]

Consegnate le onorificenze al merito della Repubblica a nove cuneesi [FOTO]

Otto cavalieri e un commendatore sono stati insigniti dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana” con la cerimonia di consegna avvenuta nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 14 dicembre, presso la Prefettura di Cuneo. 

Si tratta dei riconoscimenti conferiti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il decreto del 2 giugno 2022.

I riconoscimenti, decisi per ricompensare benemerenze acquisite verso la nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel volontariato sono stati consegnati dal Prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo a nove cittadini della provincia di Cuneo.

Tra di loro l’unico insignito del titolo di Commendatore è stato Roberto Gagna, pensionato, coordinatore provinciale volontari della Protezione Civile della Provincia di Cuneo, per l’impegno profuso in questi anni difficili dettati dalla pandemia. Presenti alla consegna la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e il sindaco di Fossano Dario Tallone.

 [Il Commendator Roberto Gagna]

Passando ai Cavalieri della Repubblica la cerimonia ha visto la consegna dell’onorificenza a Giuseppe Ballario, pensionato, dipendente della Ferrero dolciaria alla presenza del sindaco di Bra Gianni Fogliato.

[Il Cavaliere Giuseppe Ballario]

Alla presenza del sindaco di Mondovì e presidente della provincia di Cuneo Luca Robaldo è stata insignita a Cavaliere della Repubblica Anna Maria Gisella Curti, pensionata, dirigente amministrativa.

[Il Cavalier Anna Maria Gisella Curti]L’avvocato Ferruccio Calamari è stato insignito alla presenza del vice sindaco di Saluzzo Franco Demaria.

[Il cavalier Ferruccio Calamari]Il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone ha consegnato la pergamena che attesta l’onorificenza al Merito della Repubblica a Elio Gallo, pensionato, ex comandante della Polizia Municipale di Ceva.

[Il Cavaliere Elio Gallo]

Alla presenza del sindaco di Verzuolo Gian Carlo Panero è stata conferita l’onorificenza al merito a Giovanni Damiano, bancario e presidente dell’Officina delle Idee di Saluzzo.

[Il Cavaliere Giovanni Damiano]Nuovamente il sindaco di Mondovì Luca Robaldo presente alla consegna della pergamena di Cavaliere della Repubblica a Gianpiero Gazzano, pensionato, impiegato di banca, da sempre attivo nel volontariato.

[Il Cavaliere Gianpiero Gazzano]Alla presenza del sindaco di Bagnolo Piemonte Roberto Baldi è stata consegnato l’onorificenza a Cavaliere della Repubblica Italiana a Chiaffredo Maurino, presidente dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.



[Il Cavaliere Chiaffredo Maurino]

Nuovamente alla presenta del vice sindaco di Saluzzo Franco Demaria è stato consegnato l’attestato di onorificenza al dottor Domenico Montù, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Cn1.

[Il Cavaliere Domenico Montù]

Related Posts

Lascia un commento