Mancano poco più di due settimane all’inizio di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, e quest’anno ci sarà più attenzione ai bambini. Che connessione hanno i bambini con il vino? A prima vista nulla, ma non è così. Scopriamo perché piazza Risorgimento (piazza del Duomo), il salotto della città, diventerà per tutta la manifestazione la “Piazza dei bambini e delle famiglie”, dove si concentreranno attività già consolidate e nuove proposte, a favore di questa fascia d’età, in una chiara visione verso il futuro.
Così dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio, l’aggregazione, la spensieratezza e la gioia dei bambini diventeranno protagoniste, incanalate sulla strada della conoscenza del territorio per amarlo e per tutelarlo in chiave futura.
«La “Piazza dei bambini e delle famiglie” – spiega l’assessore comunale al Turismo e Manifestazioni Emanuele Bolla – è un bel tentativo di rendere piazza Risorgimento un luogo dove si potrà conoscere il territorio attraverso la tematica del vino, declinata per i bambini e le famiglie, e non solo. Guardiamo oltre il vino e vediamo questo luogo importante per la città come un centro di aggregazione e di visione del futuro.
Oltre a “Vinum Bimbi”, che continuiamo a proporre grazie alla collaborazione con Sinergie Outdoor di Renato Priolo, e che prosegue il cammino all’interno di Alba Creative Kids, ci saranno la parte dedicata a “Natura educativa”, quella alla cultura e al divertimento. Uno spazio dove, con giochi didattici realizzati artigianalmente in legno e materiali naturali, i piccoli visitatori potranno conoscere, divertendosi, le nostre magiche colline patrimonio mondiale Unesco.
Infatti, insieme all’organizzazione del premio letterario il “Gigante delle Langhe” e alla biblioteca civica di Alba, sono in programma momenti di lettura dei libri che negli anni hanno vinto il concorso nazionale, ad animare l’androne del Comune. E ci saranno altri momenti di lettura, sotto l’androne del municipio. Ulteriore novità, sempre sulla piazza, a partire dal 21 aprile, sarà posizionata, per tutto il periodo di Vinum, una piccola giostra a cavalli come elemento ludico, mentre il 1° maggio sono in programma la consueta esibizione di “Bandiere per un amico”, e l’”International Jazz Day” in collaborazione con l’artista albese Filippo Cosentino. Siamo entusiasti per Vinum che sarà l’occasione per dare il bentornato ai turisti italiani e stranieri, che, a dire la verità, sono già presenti sul territorio, fin da gennaio, mese mai così affollato come quest’anno».
ORARI PIAZZA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE
Sabato 22/04 – dalle 14.00 alle 19.00
Domenica 23/04 – dalle 11.00 alle 19.00
Lunedi 24/04 – dalle 11.00 alle 19.00
Martedì 25/04 – dalle 11.00 alle 19.00
Sabato 29/04 – dalle 14.00 alle 19.00
Domenica 30/04 – dalle 11.00 alle 19.00
Lunedi 01/05 – dalle 11.00 alle 15.00