costigliole-d'asti,-l'amministrazione-traccia-un-bilancio-sull'evento:-“rossobarbera-2022-ancora-un-successo-senza-precedenti”-–-atnews.it

Costigliole d'Asti, l'amministrazione traccia un bilancio sull'evento: “RossoBarbera 2022 ancora un successo senza precedenti” – ATNews.it

In questi giorni l’amministrazione comunale costigliolese traccia un bilancio sulla manifestazione RossoBarbera 2022.

“L’evento si è confermato per il terzo anno il più grande banco d’assaggio dedicato al vino barbera. Un risultato che premia il lavoro di tutta la nostra amministrazione, in particolare dell’assessore all’agricoltura Alessandro Borio e l’assessore al commercio Laura Bianco” apre la nota stampa del Comune di Costigliole.

“La novità di questa terza edizione, in un’ottica di allargamento dei confini della manifestazione, è stata la rassegna “Barbera d’Italia” che ha visto la partecipazione di produttori di Barbera provenienti da tutta Italia, anche dal sud, che hanno accettato di confrontarsi con le nostre barbere contribuendo a valorizzare a livello nazionale il vitigno, la manifestazione e il nostro comune, confermando nell’occasione la definizione di “capitale della Barbera” prosegue il comunicato stampa.

Grande interesse mediatico tra i professionisti del settore e gli appassionati hanno riscontrato le Masterclass come “Le Grandi B” (Barbera, Barolo, Barbaresco, Bordeaux, Borgogna, Brunello) una degustazione che ha dimostrato come la Barbera abbia ormai raggiunto la qualità dei migliori vini del mondo; (nell’occasione RossoBarbera ha premiato la famiglia Bologna dell’azienda Braida per le 40 vendemmie del Bricco dell’Uccellone, vino simbolo della rinascita della Barbera, nel ricordo dell’indimenticabile Giacomo. “Barbere d’Italia” un viaggio attraverso le regioni italiane per conoscere e confrontare le caratteristiche che il vitigno esprime nei diversi territori della penisola (isole comprese). “Barbera Academy” una presentazione – degustazione didattica dedicata ai professionisti della ristorazione e della comunicazione (con i vini dei Produttori di Costigliole).

Quasi tutte presenti le oltre 40 aziende dell’associazione dei produttori costigliolesi “Noi di Costigliole” promossa dall’amministrazione comunale incluse le due rinomate distillerie: Beccaris e Vieux Moulin.
Durante RossoBarbera è stata dedicata una sala del castello “sala delle rose” (la sala riservata alle masterclass) all’enologo e grande uomo del vino Lorenzo Corino, recentemente scomparso, per il suo notevole contributo alla viticoltura .
Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto premiare il più giovane viticoltore costigliolese Matteo Carelli e il più anziano ancora in attività Angelo Giachino. Un riconoscimento particolare è stato riservato a Silvano Baldi (BISCO) per la presentazione del “panettone al Barbera” la pasticceria Bisco è stata finalista, ottavo posto del recente concorso mondiale del panettone.

RossoBarbera è anche l’occasione per un confronto e una visione sui temi della viticoltura e del territorio; in questa edizione sono stati promossi una serie di convegni, incontri ed eventi collaterali di grande prestigio e interesse con la presenza di importanti relatori del mondo accademico, scientifico, economico e culturale. Tra le tante iniziative ricordiamo i convegni dedicati ai “paesaggi sonori della Barbera” dove è stato presentato il progetto curato dall’amministrazione comunale aggiudicatario del bando “simbiosi “della compagnia San Paolo , Non meno importante lo sviluppo territoriale e turistico di Langhe Monferrato e Roero con il coinvolgimento delle fondazioni bancarie piemontesi .

Ottima la risposta dei visitatori giunti da tante Regioni d’Italia e dall’estero che hanno riempito le numerose strutture ricettive, i ristoranti costigliolesi e dei paesi vicini.
Autorevoli e qualificati gli ospiti come il Ministro della pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, il sottosegretario ai beni culturali Vittorio Sgarbi, il direttore generale del Ministero dell’agricoltura e sovranità alimentare Luigi Polizzi, il senatore Perosino, gli onorevoli Coppo e Giaccone, il Presidente della Fondazione CRA Mario Sacco, il Presidente della fondazione CRT Giovanni Quaglia, il Presidente della Provincia Maurizio Rasero e tanti altri amministratori del territorio.

Notevole il riscontro mediatico raggiunto da RossoBarbera in questa edizione che oltre alla consueta copertura dei media locali, regionali e di settore ha ottenuto una visibilità nazionale con i servizi giornalistici e video trasmessi oltre che dalle televisioni locali , anche dalle reti Mediaset.
Grazie alla presenza di due prestigiose distillerie, Costigliole è anche un importante centro per la produzione di grappa e quest’anno l’amministrazione ha voluto dare il via alla prima edizione di Pianeta Grappa, il primo salone dedicato esclusivamente al distillato italiano di bandiera, con importanti riscontri positivi confermati dalle oltre trenta aziende provenienti da tutta Italia a rappresentare le più prestigiose distillerie del paese.

“A far sorridere l’amministrazione anche il rendiconto economico degli eventi che ancora una volta non ha pesato sul bilancio comunale grazie all’ottima gestione organizzativa, agli incassi e agli sponsor che hanno coperto interamente le spese.
L’amministrazione comunale sta già lavorando alla prossima edizione, che sarà ancora più ricca di eventi e novità, con una serie di iniziative che porteranno il brand RossoBarbera a vivere tutto l’anno per una ricaduta economica e d’immagine utile a tutta la nostra comunità” conclude la nota stampa.

Related Posts

Lascia un commento