CUORGNE‘ – Applausi e sala strapiena per il concerto di Natale dell’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè. Nel salone della Manifattura il consueto appuntamento con l’evento musicale natalizio è stato quest’anno l’occasione per presentare la Junior Band, una formazione di 37 ragazzi attiva dalla scorsa primavera diretta dal maestro Emanuele Fontan e nata da un’idea del presidente della Filarmonica di Castellamonte Giacomo Spiller che ha convinto i colleghi presidenti delle filarmoniche di Cuorgnè, Valperga, Salassa, San Giorgio, Spineto e Sparone a unire le forze creando una formazione bandistica di under 18, che si è esibita sabato con grande successo e disinvoltura.
“Questi giovanissimi sono il nostro futuro e ci fanno sperare bene per il futuro – ha dichiarato il presidente della Filarmonica cuorgnatese Renato Giovannini, che ha fatto gli onori di casa – le famiglie che investono in un corso di musica compiono un ottimo investimento, l’impegno dei musicisti è un volontariato culturale e di qualità”. E a proposito di impegno e volontariato, la serata è stata dedicata a raccogliere offerte per gli orfani di Mariupol, i bambini ucraini ospiti in Canavese dallo scorso febbraio e che i comuni di Cuorgnè e Valperga avevano già accolto nei mesi scorsi nel corso di una intensa e commovente giornata.
Questo filo rosso di solidarietà ha trovato continuità in due serate musicali prenatalizie, perché anche la filarmonica di Valperga, diretta dal maestro Alessandro Data, si è esibita con successo la sera precedente nel concerto per la festa di Santa Cecilia, sempre in Manifattura a causa della temporanea indisponibilità del teatro valperghese. Alla fine delle due serate sono stati raccolti 1555 euro che saranno direttamente inviati alla struttura che attualmente ospita i bambini nel cuore dell’Ucraina e che si trova in grave crisi per i continui distacchi di corrente elettrica.
Come da tradizione, nell’intervallo e prima del gran finale sottolineato anche dalla richiesta del bis, sono stati insigniti della spilla per la loro prima partecipazione a un concerto i tre giovanissimi musici Federica Perona Fenoglio, Giorgio Ardissone e Alessio Galati, mentre sono stati premiati per la loro costante presenza e per la partecipazione a tutti i servizi i musici cuorgnatesi Jerry Schipani, Carlotta Ceresa e l’intera famiglia Piglione con i figli Rebecca e Pietro, la mamma Laura Ronchietto, ora anche assessore alla cultura, e il papà Aldo, brillante presentatore in tandem con Martina Giachino. “Noi viviamo per la musica e i miei figli, come tutti i ragazzi che si impegnano con uno strumento musicale, conosceranno sempre una lingua in più”, ha spiegato. Al termine applausi e auguri per un appuntamento tradizionale e sempre molto apprezzato che quest’anno è tornato a svolgersi finalmente senza restrizioni, lasciando solo lo spazio alla bellezza della musica.