cuorgne

CUORGNE’ –  Deserto il primo bando. La villa che fu di Giovanni Iaria, appena passata al Comune di Cuorgnè, non ha trovato (per ora) un gestore. I termini del primo bando, un po’ troppo stretti, non hanno favorito la partecipazione di soggetti interessati. Per questo motivo è stato pubblicato un nuovo avviso per l’individuazione di un soggetto gestore che dovrà cofinanziare gli interventi di ristrutturazione necessari alla realizzazione di due appartamenti destinati a persone con disabilità medio-lieve nell’immobile confiscato alla criminalità organizzata. Il soggetto avrà poi la gestione della villa di via Salgari per la realizzazione del progetto «Dopo di noi» e per varie attività rivolte al territorio, in particolare alle fasce fragili, in ottica di inclusione e di prevenzione di altre forme di disagio, anche giovanili.

Il progetto prevede che l’immobile venga utilizzato per alloggiare persone con disabilità medio-lieve in modo da aiutarle a vivere autonomamente e non in un istituto anche quando non potranno più contare sul sostegno della famiglia. I lavori necessari per la ristrutturazione dell’immobile hanno ottenuto il finanziamento di circa 50.000,00 da parte della Regione Piemonte. L’assegnazione del bene avverrà a titolo gratuito per una durata di 30 anni.

La concessione in uso dei beni è finalizzata a favorire il riutilizzo e la fruizione per finalità esclusivamente sociali, anche allo scopo di restituire alla collettività beni frutto di proventi di attività illecite, contribuendo in tal modo a rafforzare la percezione dell’equità e la fiducia nelle istituzioni. Possono presentare domanda per l’assegnazione in concessione d’uso a titolo gratuito, dei beni confiscati: comunità, anche giovanili, enti, associazioni maggiormente rappresentative degli enti locali, organizzazioni di volontariato in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Per partecipare alla selezione, i concorrenti dovranno far pervenire la propria candidatura al protocollo del Comune di Cuorgnè – via Garibaldi 9 – negli orari di apertura dell’ufficio, entro e non oltre le ore 12 del 7 febbraio 2023. Per ogni ulteriore informazione i concorrenti potranno rivolgersi al Settore Amministrativo e dei Servizi alla Persona – tel. 0124/655215 – 0124/955209. E’ possibile richiedere un sopralluogo dell’immobile.

Galleria fotografica

Articoli correlati

Related Posts

Lascia un commento