Dopo il concerto di fine estate a Tonco tenutosi nella splendida cornice monferrina di Piazza Lanfranco a settembre e il concerto in collaborazione con il Soroptimist di Asti durante la giornata per le donne contro la violenza di genere il 25 novembre nella magnifica Cattedrale di Asti, il Coro Polifonico Astense è felice di annunciare due concerti natalizi per il mese di dicembre.
Il primo è il tradizionale concerto del 25 nella parrocchia di San Pietro alle 21.15 dove la formazione eseguirà l’opera argentina “Navidad Nuestra” del compositore Ariel Ramirez, scomparso nel 2010; egli è stato anche pianista e appassionato ricercatore della musica etnica andina. Il Coro ha eseguito già alcuni quadretti della Navidad durante il concerto di novembre. In questa occasione verrà eseguita integralmente. Alla bacchetta il Maestro Gianluca Fasano e ad accompagnare ci sarà una formazione strumentale, il Gruppo Umami, con strumenti tipici della tradizione andina tra i quali il charango (chitarrino), il bombo (tamburo) e i flauti andini.
Inoltre, a corollario della rappresentazione sarà presente uno splendido presepe vivente, inscenato dal Gruppo presepe vivente di Mombarone che renderà magica la serata. Nella seconda parte seguiranno alcuni classici brani della tradizione natalizia accompagnati dal Maestro Andrea Turchetto.
L’esecuzione dell’opera di Ramirez sarà bissata dal Coro Polifonico Astense il 30 dicembre alle ore 16 a Torino in Duomo, anche in questa occasione con accompagnamento del Gruppo Umami.
Il concerto del 25 è inserito nel cartellone dell’Associazione Cori Piemontesi “Nativitas”. Il Coro partecipa al calendario dell’Avvento sul canale YouTube di ACP, dove ogni giorno viene proposto un Coro diverso; per il Polifonico Astense il passaggio è previsto per il 20 dicembre.
Si ricorda che le attività corali del Polifonico Astense riprenderanno a gennaio 2023 e i responsabili invitano calorosamente a sperimentare questa esperienza che è arricchente dal punto di vista culturale e sociale. Per contattarci potete scrivere alla seguente mail: presidente@coropolifonicoastense.it
foto credito Giorgio Valle