doppio-richiamo,-a-causa-di-rischio-chimico,-per-filetti-d’acciuga-mareblu

Doppio richiamo, a causa di rischio chimico, per filetti d’acciuga Mareblu

Doppio richiamo, da parte del ministero della Salute, per alcuni lotti di filetti di acciughe distribuiti dal marchio Mareblu. I provvedimenti, finalizzati all’immediato ritiro dei lotti dagli scaffali, riguarda i “Filetti di acciughe Verosapore in olio extra vergine d’oliva” (lotti 0000368375; 0000357182) e “Filetti di Acciughe CLASSICI in olio di oliva” (lotti 0000368373; 0000364577; 0000357181) con scadenza rispettivamente il 12/10/23 e 15/09/23 (Verosapore) e 08/10/23; 14/09/23 (Classici)

Entrambe le tipologie sono prodotte dal Grupo Consorcio Compania Americana de Conservas S.A.C. nel proprio stabilimento di Sector Mogote Grande a San Andres, nella regione di Ica in Perù e distribuite da Mareblu S.r.l.

Nel caso dei filetti classici il richiamo è motivato da potenziale alterazione organolettica a causa di maturazione accelerata, mentre per i Verosapore è relativo la possibile presenza di istamina oltre i limiti consentiti dalla legge.

L’istamina è un composto azotato che rientra nel gruppo delle “ammine biogene”. Il nostro corpo è in grado di produrla per contrastare le infiammazioni, ed è particolarmente abbondante in caso di allergie (tanto da farci assumere i cosiddetti anti-istaminici). La presenza negli alimenti può essere dovuta alla trasformazione dell’amminoacido istidina, presente nella muscolatura dei pesci, in istamina oppure è dovuta all’azione di alcuni enzimi presenti in batteri patogeni Gram negativi che hanno contaminato le carni del pesce dopo la morte.

I principali sintomi di intossicazione da istamina sono prurito, arrossamento del viso e del collo, orticaria, nausea, vomito, diarrea, cefalea, vertigini. E, nei casi più gravi, si può arrivare al rischio di shock istaminico con ipotensione fino al collasso cardio-circolatorio.

Il ministero, nelle note pubblicate, raccomanda di non consumare il prodotto, restituendolo al punto vendita per ottenere il rimborso. Per qualsiasi altro chiarimento o richiesta specifica, il consumatore può contattare Mareblu al numero verde 880/456500 o inviare una mail a info@mareblu.it

Related Posts

Lascia un commento