educare-nell

Ragazzi e bambini sempre più piccoli hanno un rapporto intenso e viscerale con il mondo dei telefonini, tablet, videogiochi e social. Quali sono gli effetti di questo mondo digitale sulla mente, sul pensiero, sulla vita sociale, sugli affetti, sulla vita? Come si possono gestire questi effetti? Quali rischi si corrono e come si possono prevenire o evitare?

Questi sono interrogativi forti che nascono dalle preoccupazioni di genitori, insegnanti e educatori.

Per aiutare a trovare qualche risposta seria e altamente professionale, AIMC (Associazione Nazionale Maestri Cattolici sezione di Nizza Monferrato) ha organizzato un incontro gratuito, aperto a tutti, con gli specialisti (M4C) dell’Università di Padova diretti dalla famosa professoressa Daniela Lucangeli che si occupano da anni di ricerca e di divulgazione in campo didattico, educativo, pedagogico e psicologico. La scienza, infatti, può aiutare a capire meglio i confini del problema e la pratica clinica può fornire piste e suggerimenti utili.

All’incontro seguirà un laboratorio il 16 gennaio rivolto in modo particolare agli educatori. 

Mind 4 Children,  spin-off dell’Università degli studi di Padova è una comunità fluida di scienziati, ricercatori, specialisti, insegnanti, educatori al Servizio del Potenziale Umano e presieduta da Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento; autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento;  membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali, tra cui l’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) e presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati).

Related Posts

Lascia un commento