Per la seconda volta, una delegazione dei Paracadutisti in rappresentanza delle Sezioni dislocate nelle regioni Val d’ Aosta, Piemonte e Liguria si sono ritrovati a Montiglio Monferrato per gli auguri di Natale.
Coordinati dalla guida del consigliere nazionale del primo Gruppo Par. Enzo Gulmini, la giornata si è aperta con la posa di un vaso al monumento dei Caduti, un breve ricordo alla Battaglia di El Alamein nel suo 80° anniversario e il ricordo Paracadutista Roberto Dal Col nato a Montiglio, militare della Folgore presso la caserma Pisa anno 1973/1974 e deceduto il 02/08/1975 durante un lancio per il conseguimento del brevetto civile.
È intervenuto il sindaco Dimitri Tasso , in rappresentanza dell’ amministrazione comunale che con commozione ha ricordato il percorso che suo nonno anch’ esso tornato dalle terre della Libia ha affrontato come militare.
I labari attraversando le strette e caratteristiche vie del paese, hanno raggiunto la chiesa la Nostra Signora della Pace.
Dopo la Santa Messa i partecipanti alla manifestazione, hanno potuto assaggiare le specialità del territorio nel Salone Polivalente gestito dalla Proloco di Montiglio diretta dal presidente Piercarlo Negro .
Quest’ anno per la prima volta, è stato istituito un riconoscimento ad un paracadutista per Sezione che, individuato dai propri Soci come “il Migliore dell’ anno”.
Come prima edizione sono stati poi premiati diversi paracadutisti.
A conclusione i presidenti del primo Gruppo rappresentati dal vice presidente di Asti Par. Massimo Cognolato, unitamente al Consigliere Nazionale hanno consegnato una targa al Proboviro Par. Ivo Fornaca a riconoscimento dell’ impegno svolto in occasioni di precedenti manifestazioni e per quanto sta svolgendo in preparazione del Raduno Nazionale del giugno 2023.