il-rotaract-club-cuneo-provincia-granda-a-concreto-sostegno-della-residenza-villa-fiorita-di-peveragno-–-wwwideawebtv.it-–-quotidiano-on-line-della-provincia-di-cuneo

Il Rotaract Club Cuneo Provincia Granda a concreto sostegno della Residenza Villa Fiorita di Peveragno – www.ideawebtv.it – Quotidiano on line della provincia di Cuneo

rotary cuneo

Il Rotaract è un programma del Rotary International. I club Rotaract, riunendo giovani dai 18 ai 35 anni, offrono l’opportunità̀ di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità̀, di promuovere le migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia, di sviluppare doti di leadership e competenze professionali e di svolgere progetti di service divertendosi insieme.

Il Rotaract Club Cuneo Provincia Granda è stato fondato il 14 ottobre 1974 e fa parte del Distretto Rotaract 2032. Ogni anno il Distretto Rotaract 2032 promuove un diverso progetto identificato con il nome di A.P.I.N. (Azione di Pubblico Interesse Nazionale); nell’anno in cui lo slogan distrettuale è “Gift Your Time” il Rotaract ha deciso di dedicare tempo a chi di tempo potrebbe averne meno di altri.

Il progetto prevede infatti di portare nelle residenze per anziani del territorio italiano un sostegno concreto e solidale caratterizzato da sentimenti di convivialità, condivisione e amicizia.

IL PROGETTO

Il progetto si svolgerà presso la Residenza Villa Fiorita a Peveragno, a pochi chilometri da Cuneo. Inserita nel contesto di una splendida villa settecentesca, immersa in un terreno di 35.000 mq, risponde a bisogni ampiamente differenti: nucleo RSA, soggiorni protetti, nucleo Alzheimer, nucleo sclerosi multipla, offrendo percorsi personalizzati alle esigenze specifiche di ognuno.

I soci del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda presteranno 2 ore di volontariato settimanali presso la Residenza Villa Fiorita da inizio dicembre 2022 fino a giugno 2023. Uno o due volontari, ogni fine settimana, porteranno il loro personale contributo tramite la realizzazione dei laboratori sottoelencati, nell’ambito di un progetto di potenziamento cognitivo in collaborazione con gli educatori e psicologi della struttura.

Laboratorio cucina: preparazione di ricette della tradizione, dalla selezione della ricetta all’assaggio del preparato.

Laboratorio attualità: lettura di articoli di giornale con contestuale raccolta dei commenti, ricordi suscitati negli ospiti Laboratorio attivita’: pittura, disegno, creazioni con legumi o altri materiali, musica e strumentistica

Cineforum: proiezione di film della durata massima di 1,5 ore seguiti da un momento di condivisione e commento di gruppo.

GIUGNO 2023

Nel mese di giugno 2023, in un evento dedicato, verranno condivisi i risultati del progetto insieme al bilancio dell’esperienza.

Related Posts

Lascia un commento