infermieri-dell'emergenza-territoriale-rischio-sciopero-se-non-sara-assunto-altro-personale-in-sores.

Infermieri dell'Emergenza Territoriale. Rischio sciopero se non sarà assunto altro personale in Sores.

Gli Infermieri del Friuli Venezia Giulia sono in fibrillazione e minacciano lo sciopero generale in Sores, l’Ente che si occupa di Emergenza Territoriale.

Il primo sindacato a scendere in campo è stato Nursind Udine, a cui ha fatto seguito l’iniziativa della Uil Fpl. Al direttore di Arcs, l’azienda sanitaria regionale, Joseph Polimeni (da cui la centrale 118/112 di Palmanova dipende), stanno per inviare una richiesta di incontro urgente per avere risposte, «altrimenti faremo uno stato di agitazione fortissimo», assicura Afrim Caslli, segretario del Nursind. Stefano Bressan (Uil Fpl), dal canto suo, non ha escluso di arrivare «allo sciopero, se non ci daranno garanzie». Lo comunicano i colleghi de Il Gazzettino.

I nodi sul tappeto sono molti e partono dalla carenza di organico nella centrale che coordina i soccorsi in Fvg, già lamentata a più riprese dai sindacati. L’avviso di mobilità volontaria per infermieri di altre Aziende, indetto il 16 novembre 2022, alla scadenza del 16 dicembre scorso è andato deserto. Nelle more della procedura concorsuale in atto (che vale per tutte le Aziende e che presumibilmente dovrebbe arrivare a compimento a maggio), pochi giorni fa Polimeni ha indetto un nuovo avviso di mobilità.

«Non ci sono state candidature al primo avviso – ragiona Bressan – perché senza garanzie gli infermieri non si spostano».

«Non stupisce che il bando di mobilità sia andato deserto – aggiunge Caslli – perché sono rimasti su carta quei punti di attrattività di cui avevamo discusso con il direttore: la gestione dell’elisoccorso, l’applicazione del Piano emergenza urgenza (Peu), la formazione. Ma, soprattutto, un quarto punto: gli infermieri di Sores devono avere la possibilità di lavorare in interscambio con colleghi che operano negli ospedali maggiori, in modo da non fare esclusivamente lavoro di centrale, ma di fare il loro mestiere in reparto per almeno 4 mesi l’anno».

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Redazione AssoCareNews.it

Related Posts

Lascia un commento