la-regina-delle-olimpiadi-invernali-arianna-fontana-super-ospite-al-caffe-letterario-di-bra

La regina delle Olimpiadi invernali Arianna Fontana super ospite al Caffè Letterario di Bra

La notizia bomba arriva da Bra. La pluricampionessa olimpica di short track Arianna Fontana è la super ospite del Caffè Letterario, in programma giovedì 19 gennaio (ore 21) sul gruppo Facebook “Bra. Di tutto, di più”.

La stella valtellinese si racconterà in una chiacchierata con la giornalista Silvia Gullino, parlando delle emozioni legate al mondo del pattinaggio e alla sua carriera, che l’ha portata a diventare l’atleta italiana più titolata di sempre ai Giochi Olimpici.

Lo sport come esperienza insuperabile della gioia condivisa: l’elettrica attesa del momento, l’adrenalina della gara, l’attimo esatto del successo, gli spettatori che trattengono il fiato, il boato del pubblico, il tifo che esplode, epica e favola insieme.

Chi meglio di Arianna Fontana può raccontare questa magnifica realtà, questo inseguire e superare i propri limiti? Chi meglio di lei, vincitrice di ben 11 medaglie ai Giochi: mai nessun atleta italiano è salito così tante volte sul podio. E ogni volta è un gesto che si rinnova, con lo stesso entusiasmo e grande orgoglio.

Campionessa di short track, Arianna Fontana sa che tutto si consuma sulla rapidità, sulla forza e sulla precisione che riesce ad imprimere sui pattini. Il conto delle sue affermazioni è strabiliante, una scia inarrestabile.

Nata a Sondrio nel 1990, a soli 15 anni esordisce in Nazionale: agli europei di Krynica-Zdrój guadagna ben tre podi. Alle Olimpiadi di Torino 2006 conquista il bronzo nella staffetta, diventando la più giovane atleta medagliata d’Italia. A Vancouver 2010 è di nuovo sul podio, con il bronzo nei 500 metri.

Sette volte campionessa europea, un titolo mondiale, due Coppe del Mondo e altri grandi successi, nelle stagioni successive incrementa il palmarès alle Olimpiadi invernali di Pyeonchang 2018 durante le quali ha conquistato ben tre medaglie, un oro, un argento e un bronzo. Nel 2022 arriva ai Giochi di Pechino dove bissa l’impresa d’oro.

Esempio per le nuove generazioni, grazie alle sue 11 medaglie, Arianna Fontana è diventata l’azzurra più titolata della storia ai Giochi, superando di un alloro Stefania Belmondo, ferma a 10. E abbiamo detto tutto.

Related Posts

Lascia un commento