ALBA Oggi, sabato 17 dicembre, nella sala Resistenza del Comune di Alba, l’associazione Mettinmotolavita ha annunciato a quali realtà locali, impegnate a vario titolo nel mondo del volontariato e del sociale, devolverà il ricavato della Reunion Lottery grazie a cui sono stati raccolti 8.000 euro.
Il ricavato sarà così suddiviso: Fondazione ospedale Alba-Bra onlus per l’allestimento del nuovo reparto di Neonatologia dell’ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno (2.000 euro); Istituto Cottolengo di Alba (2.000 euro); Mensa Caritas di via Pola ad Alba (1.500 euro); Emporio della Solidarietà di Alba (1.500 euro), Canile Municipale di Alba – Associazione Amici di Zampa (1.000 euro).
Mettinmotolavita è un’associazione non a scopo di lucro nata nel 2015 da un’idea di Bruno Bongiovanni, presidente del motoclub AlbaChapter Official Harley Davidson Europe legato alla concessionaria Harley Davidson Alba, con l’intento di aiutare chi ne ha bisogno.
Nel 2016 è stata organizzata la prima lotteria, con in palio come primo premio una motocicletta Harley Davidson Sportster. In quell’occasione, con l’impegno di tutti i motociclisti dell’AlbaChapter, sono stati raccolti oltre 50.000 euro, donati all’Istituto oncologico di Candiolo per dare un aiuto concreto alla ricerca.
Nel 2018, con il supporto del presidente del motoclub Alba Guido Bottino, Mettinmotolavita ha cambiato direttivo con il coinvolgimento di tutti i presidenti dei sei motoclub albesi: Bruno Bongiovanni (AlbaChapter), Paolo Martinet (BMW Provincia Granda), Luca Belrosso (Desmolanghe), Guido Bottino (Motoclub Alba), Giorgio Barbero (Centotorri) e Luca Manera (Vespa Club Alba).
Insieme, sempre nel 2018, hanno realizzato e donato alla Città di Alba il Cippo del Motociclista in piazzetta C. Bubbio, un obelisco che raffigura i sei motoclub cittadini, dove ogni anno, in occasione della Reunion Bikers, dopo aver percorso in sella le colline di Langa, vengono organizzate la benedizione in ricordo della stagione passata e una preghiera per tutti i motociclisti deceduti.
Con lo slogan #comepossoaiutare, il sodalizio aveva programmato una nuova lotteria, la Reunion Lottery 2020, una raccolta fondi dedicata alle associazioni locali, ma con l’arrivo della pandemia l’attività si è dovuta fermare per due anni. Durante l’emergenza sanitaria, inoltre, è mancato lo storico presidente del motoclub Alba Giudo Bottino, anima di tante iniziative ed eventi dedicati ai motociclisti del territorio. A prendere in mano le redini Bruno Cerrato con il supporto di Franca Gonella, oggi anche vicepresidente dell’associazione Mettinmotolavita.
La raccolta fondi del 2020 è stata ripresa quest’anno e, oggi, sono stati comunicati i risultati e i beneficiari.
«Ringraziamo i sei motoclub albesi perché in ogni loro iniziativa mettono una grande passione e non dimenticano mai la solidarietà – dice il sindaco di Alba Carlo Bo -, come in questa raccolta fondi a sostegno delle realtà che ogni giorno, nel nostro territorio, si mobilitano per aiutare e essere vicine a chi è più fragile. Come Amministrazione faremo la nostra parte, dando a Mettinmotolavita un contributo di 5 mila euro».
Il presidente dell’associazione Mettinmotolavita, Bruno Bongiovanni: «Insieme possiamo fare molto per aiutare chi ha bisogno. Siamo davvero felici e orgogliosi, dopo due anni di stop forzato, di poter finalmente dare il nostro contributo a chi fa del bene sul territorio. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato alla lotteria e l’Amministrazione per il l’importante contributo».