l'unione-montana-langa-astigiana-–-val-bormida-si-avvarra-del-modello-idroprev-per-le-emergenze-meteo-–-atnews.it

L'Unione Montana Langa Astigiana – Val Bormida si avvarrà del modello IdroPrev per le emergenze meteo – ATNews.it

I risultati del modello migliorano con l’avvicinarsi dell’evento meteorico, raggiungendo una buona precisione utile per fornire una informazione completa di un evento in corso.

modello idroprev

L’Amministrazione dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida intende riprendere anche quest’anno il programma IdroPrev®, legato al Progetto di messa in sicurezza del Fiume Bormida che era stato proposto nell’anno 2018 e portato avanti negli anni successivi.

Il sistema elabora i dati di previsione forniti da modelli matematici meteorologici per ogni singola postazione idrografica per il quale sono state assegnate le seguenti informazioni di base:
– dati morfologici del bacino;
– precipitazioni pregresse;
– portata e livello idrometrico di base;
– caratteristiche della sezione di deflusso;
– scale di deflusso;
– calibrazioni su eventi di piena storici.

Attualmente il servizio di IdroPrev viene effettuato per Servizi di Protezione Civile, questo nuovo sistema è messo a disposizione dei sindaci dei Comuni interessati tramite accesso al portale e password dedicata.
Il programma IdroPrev accede ai dati di previsione delle precipitazioni piovose e nevose per ciascuno dei punti griglia del modello considerati significativi ai fini della valutazione delle piogge medie attese. Lo stesso sistema, completamente automatizzato, riconosce la precipitazione utile (fase liquida) e determina la quantità totale di pioggia attesa per il tratto di bacino interessato.

Un primo risultato di base consiste nell’individuazione nell’andamento spazio-tempo delle precipitazioni piovose e nevose attese (evidenziati su una mappa del bacino). Sulla base di questi dati vengono forniti l’andamento temporale della quantità totale di pioggia attesa ed il volume totale di precipitazione prevista. Attualmente il servizio fornisce due volte al giorno le previsioni delle precipitazioni totali, delle portate e dei livelli idrometrici in corrispondenza delle sedi delle stazioni idrometriche.

I risultati del modello idrologico IdroPrev migliorano con l’avvicinarsi dell’evento meteorico, raggiungendo una buona precisione utile per fornire una informazione completa di un evento in corso.

“Ci auguriamo che questo strumento implementi la possibilità di prevedere eventi alluvionali ed atmosferici violenti contribuendo alla salvaguardia della incolumità della popolazione del nostro territorio coadiuvando l’intervento dei Sindaci con la Protezione Civile, AIB ed altri corpi di volontari” commentano dall’Unione.

Related Posts

Lascia un commento