Tante le proposte del capoluogo piemontese, da La Pista con i suoi abbinamenti sofisticati e innovativi, a Casa Vicina che celebra il 120° anniversario, fino alla box di Nicola Batavia per preparare a casa il suo risotto
Tante le proposte del capoluogo piemontese, da La Pista con i suoi abbinamenti sofisticati e innovativi, a Casa Vicina che celebra il 120° anniversario, fino alla box di Nicola Batavia per preparare a casa il suo risotto
Le feste di Natale e Capodanno sono ormai alle porte e la città di Torino è una meta ideale per trascorrere qualche giorno immersi nel fascino della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia del territorio. Scopriamo insieme alcune proposte interessanti per trascorrere le festività nel capoluogo piemontese.
La Pista, due menu firmati da Fabrizio Tesse
La Pista è il ristorante situato sul tetto del Lingotto che si affaccia sulla pista di collaudo Fiat, oggi trasformata in un giardino pensile con oltre 40mila piante di oltre 300 specie autoctone diverse. Lo chef stellato Fabrizio Tesse ha ideato due menu, uno per Natale e uno per Capodanno. In quello di Natale è stato inserito il piatto che lo chef ha ideato appositamente per il ristorante, si tratta del Testacoda, un omaggio al luogo iconico che ospita il ristorante: testina di vitello croccante alla torinese, coda di vitello brasata, giardinetto di rape all’agro e salsa del cirighet, anche detta salsa del chierichetto, storica salsa delle Langhe che in origine accompagnava le uova al tegamino. Viene servito in abbinamento ad un cocktail, Americano Vandalo. Entrambi i menu rispecchiano perfettamente l’idea di cucina di chef Tesse: trasmettere sapori riconosciuti, che tutti hanno nella memoria, partendo dalla selezione delle materie prime proposte, svelandoli attraverso abbinamenti sofisticati e innovativi.
Testacoda de “La Pista” (foto: Chiara Inglese)
Merry Christmas è il menu per il cenone della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, ed è composto da:
- Il benvenuto della Pista
- Capunet di capasanta e crema di cotechino allo zenzero
- Testacoda e Americano Vandalo
- Tortello di cappone in brodo di patata bruciata e calamaretto spillo
- Faraona alla Rossini
- Pane burro e marmellata
- Foliage cachi
Happy New Year è il menu per il veglione di San Silvestro, composto da:
- Il benvenuto della Pista
- Ostrica in tempura
- Quaglia/scampo, salsa pane e lardo con caldarroste
- Astice, patata al Whiskey e uova
- Risotto Carnaroli, melograno, cioccolato bianco e caviale aringa
- Plin d’anatra in consommé, foie gras e tartufo nero
- Anguilla/agnello, nashi e menta
- Robiola, sedano e mela
- Consistenze di panettone e gelato allo yogurt
- Piccola pasticceria e brindisi di inizio anno
Per questo Natale lo chef in collaborazione con Evi Polliotto, capo della brigata della storica pasticceria sabauda Gerla 1927 e pastry chef de La Pista, ha realizzato una ricetta semplice ma sofisticata, unica nel suo genere: il panettone salato gourmet con impasto a base di lievito madre con inserto di fichi e castagne bollite, in vendita presso il ristorante. All’interno della confezione si potranno trovare le istruzioni per il completamento del piatto: il panettone andrà tagliato a fette, tostato in padella o al forno e farcito con una crema al lardo ed erbette da spalmare al momento in cui si serviranno le fette calde.
La Pista
via Nizza 270 – 10126 Torino
Tel 011 19173073
Casa Vicina, buona cucina piemontese da 120 anni
Situato al terzo piano del Green Retail Park Green Pea del Lingotto, Casa Vicina ha un proprio ingresso con ascensore riservato dal piano strada ma è anche raggiungibile con le scale mobili e gli ascensori del complesso. Il 2022 è stato un anno importante per i Vicina, in quanto hanno celebrato il 120° anniversario della propria attività familiare nel settore della ristorazione: una realtà fondata nel 1902 da Pietro Vicina Mazzaretto e attualmente gestita dalla 4ª generazione: Stefano e Claudio Vicina e con la moglie Anna Mastroianni. Da qualche anno sono entrate a far parte del team anche le figlie di Claudio e Anna.
Il panettone di Casa Vicina
Per festeggiare questa importante ricorrenza lo chef Claudio Vicina ha ideato una nuova ricetta, “Il Bollito Fritto”, che ha inserito nelle portate del menu della cena della vigilia e del pranzo di Natale:
- Aperitivo di benvenuto come al bar
- Bagna caoda da bere e focaccia di farro integrale
- Cipolla ripiena dorata e fonduta di Grana Padano Dop
- Il Bollito Fritto, piatto del 120° anniversario
- Agnolotti pizzicati a mano al sugo d’arrosto
- Marshmallow ai carciofi spinosi sardi profumati alla maggiorana
- Terrina di cappone di Morozzo, marroni e tartufo nero
- New Bicerin di Torino
- Montebianco alla canavesana, il nostro Panettone e piccola pasticceria
Per la cena di San Silvestro invece:
- Aperitivo di benvenuto con variazioni di Grana Padano Dop
- Bagna caoda da bere e focaccia di farro integrale
- Paté in gelatina naturale allo sherry con pan brioche
- Kabuki: sformato di cardo gobbo di Nizza M.to al tartufo nero
- Risotto Carnaroli alle erbe fini, pomodorini canditi e gamberi rossi profumati al lime
- Uovo in camicia con crema di patate viola, spuma di baccalà e caviale
- Spigola pescata con zabaione al vermouth, acqua di mare e sale nero
- Sorbetto all’arquebuse
- Parfait al panettone con massa di cacao cru Arriba Ecuador
In entrambi i menu troviamo la deliziosa bagna caoda da bere, piatto iconico dello chef stellato Claudio Vicina. Come ogni anno dalla collaborazione con lo chef e Mauro Morandin, maestro pasticcere di Saint-Vincent (Ao), nasce il panettone che si caratterizza per i canditi fatti in casa da Claudio con arance biologiche. Il panettone si trova nel menu delle feste del ristorante, in purezza, da accompagnare con l’Elisir Le Masche o sotto forma di parfait.
Ristorante Casa Vicina
via Ermanno Fenoglietti 20/B (c/o Green Pea) – 10126 Torino
Tel 011 6640140
La “Xmas Box 22″ di chef Nicola Batavia
Per questo Natale, Nicola Batavia, chef de ‘L Birichin, storico locale di via Monti a Torino, presenta “Xmas Box 22”. Si tratta di una elegante scatola che contiene gli ingredienti per preparare (seguendo il video guida) la sua ricetta del Risotto al gorgonzola, zabaione salato alla fava di cacao e confettura di clementine. Un nuovo piatto pensato dallo chef per le prossime festività.
La “Xmas Box 22″ di Nicola Batavia
Gli ingredienti per due persone sono contenuti nella box e precisamente:
- bottiglia di Dogliani Superiore Docg delle cantine Bevione Davide
- olio evo selezione Batavia da 500 ml
- confettura di clementine selezione Batavia
- confezione di fave di cacao Domori tostate e sgusciate
- lattina di riso Acquerello da 250 g
- una copia del libro Chef & Gourmet di Nicola Batavia
Xmas Box 22 è acquistabile presso l’e-commerce del ristorante.
‘L Birichin
via Vincenzo Monti 16/A – 10126 Torino
Tel 011 657457
Pizza di Natale al padellino
M/A Cucina e Padellino, il ristorante in via Corte d’Appello a Torino, proprio a ridosso di Palazzo di Città, la cui specialità è la pizza rigorosamente al padellino, una tradizione tutta torinese, ha inserito nel menu la versione natalizia. La Villana, ovvero Fontina dop d’alpeggio, Pecorino Romano Dop, Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi, patate speziate al forno, olio extravergine di oliva aromatizzato all’aglio, Pancetta La Squisita del salumificio Villani (cotta a bassa temperatura con l’aggiunta di miele) e fuori cottura semi di melograno. Perché il melograno è sinonimo di fortuna e ricchezza.
La pizza di Natale “Villana” di MA Cucina e Padellino
L’impasto della pizza viene realizzato con farine Petra selezionatissime, un lievito madre curato con amore da 19 anni, 36 ore di lievitazione e ingredienti scelti con estrema attenzione.
M/A Cucina e Padellino
via Corte d’Appello 2 – 10122 Torino
Tel 011 282964