sostenibilita-ambientale:-il-liceo-“berti”-di-torino-nella-finalissima-del-green-game-–-quotidiano-piemontese

Sostenibilità ambientale: il liceo “Berti” di Torino nella finalissima del Green Game – Quotidiano Piemontese

Le classi 1° G e la 1°A del liceo “Berti” di Torino parteciperanno alla finale della decima edizione del Green Game. Nell’anno in cui si celebrano i dieci anni di attività, gli studenti e le studentesse saranno in corsa a Roma per diventare campioni nazionali Green Game ’22-’23, rispondendo a una serie di quiz sulla sostenibilità e sull’educazione ambientale, sulla raccolta differenziata e sulle norme di riciclo per i rifiuti.

Il format del gioco, prodotto da Peaktime, vuole sensibilizzare all’ecologia coniugando formazione e divertimento: durante la prima fase della lezione, i formatori introducono gli alunni e le alunne ai temi del quiz, in seconda battuta le competenze verranno messe in pratica attraverso i quesiti scritti, che decreteranno il vincitore.

La prima fase della competizione era costituita da due modalità di partecipazione: “Digital”, aperta a tutti gli istituti d’Italia, e “In presenza”, riservato a quelli delle regioni Molise e Basilicata.

Il progetto è stato ideato dai Consorzi nazionali per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e, da quest’anno, Biorepack. Il patrocinio è del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme a Regione Basilicata e Regione Molise.

“Dieci anni di Green Game rappresentano per noi Consorzi un gran successo. – hanno dichiarato i Consorzi in una nota congiunta – abbiamo incontrato migliaia di studenti e insegnanti e visto con i nostri occhi quanto i temi della sostenibilità e del riciclo dei materiali siano sentiti e sempre più radicati, anche nei programmi scolastici. Essere stati pionieri in tal senso ci rende orgogliosi del lavoro fatto.”





Related Posts

Lascia un commento