territori-senza-segnale-e-telefoni-senza-linea,-uncem:-“segnalateci-dove-telefonare-o-navigare-e-impossibile”

Territori senza segnale e telefoni senza linea, Uncem: “Segnalateci dove telefonare o navigare è impossibile”

L’Uncem (Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani) rilancia la mappatura delle aree del Paese senza segnale telefonico per il tuo smartphone. Dove telefonare, mandare un messaggio, navigare su internet è impossibile anche con gravi rischi anche per la sicurezza pubblica.

“Vogliamo continuare – spiegano da Uncem – ad agire su una grande emergenza del Paese che con la tv che non si vede e le zone montane senza banda ultralarga, è la prima emergenza da colmare. Un problema di tutta l’Italia, non solo delle aree interne e montane: la telefonia mobile e le troppe zone di Italia senza copertura”.

A seguito della prima mappatura Uncem di due anni fa, sono stati risolti una serie di problemi segnalati a Uncem da Sindaci e Cittadini. Le imprese hanno pianificato investimenti che si stanno concretizzando. Nella legge di bilancio 2020 sono stati previsti 1,5 milioni per nuovi tralicci, che ancora devono essere spesi. Ma il segnale è comunque positivo. Anche le Regioni hanno programmato investimenti e altri dovranno essere previsti nei POR FESR e grazie al PNRR. Dove non arrivano le imprese private, deve intervenire lo Stato con investimenti pubblici. nessuno però deve voltarsi dall’altra parte. Il digital divide parte dalle reti mobili ed è un problema serio. 

“Una cosa è certa: non possiamo intervenire, come Paese, solo lungo le linee dell’alta velocità AC/AV, dove il segnale manca. Serve un piano nazionale per coprire tutte le aree montane. Tutta l’Italia, anche quella più interna, remota, rurale, impervia.” – conclude Uncem – “Lo dobbiamo fare con Mise, Ministero della Digitalizzazione, Ministero delle Autonomie, Regioni, con tutte le Istituzioni nazionali dalla parte degli Enti locali. Con le imprese che aspettando di vedere i dati di questa mappatura. Il Governo e il Parlamento siamo certi saranno con noi in questa analisi e nel dare risposte a Sindaci, Amministrazioni locali, cittadini.”

Per necessità e chiarimenti, è possibile scrivere una e-mail a uncem.nazionale@uncem.net

Related Posts

Lascia un commento