Era ricoverato da alcune settimane, si è spento questa notte all’ospedale di Verduno don Gian Franco Marengo, a lungo parrocco di Magliano Alfieri e nella parrocchia albese di San Cassiano.
Originario di Diano d’Alba, dove era nato il 26 gennaio 1940, dopo gli studi in seminario ad Alba, venne ordinato sacerdote da monsignor Carlo Stoppa nel giugno 1964.
La sua prima esperienza pastorale la esercitò come vicecurato a Ceresole d’Alba e, dopo tre anni, venne nominato parroco a San Bernardo di Monteu Roero. Nel 1968 gli venne affidato l’incarico di vicecurato in Cristo Re in Alba, dove rimase fino al 1976. Seguiranno due esperienze pastorali di vent’anni ciascuna da parroco prima a Magliano Alfieri e poi a San Cassiano in Alba.
Dal 2016, per raggiunti limiti di età, risiedeva presso la casa canonica di Grinzane Cavour come collaboratore parrocchiale dell’unità pastorale 21, esercitando anche il servizio di canonico della cattedrale. Per anni ha esercitato anche il ministero di assistente ecclesiastico della Confraternita di Misericordia di Santa Chiara e quello di direttore della Caritas diocesana seguendo i lavori di ristrutturazione del Soggiorno Albese di Valdieri.
La veglia funebre si terrà domani, sabato 17 dicembre, alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Valle Talloria e domenica 18 alle ore 18 nella medesima parrocchia. Sempre domenica Don Gian Franco verrà ricordato durante la Celebrazione eucaristica delle ore 20,30, in Cattedrale.
Il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti presiederà la Santa Messa delle esequie lunedì 19 dicembre alle ore 11 in Cattedrale. La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia presso il cimitero di Valle Talloria in Diano d’Alba.