Negli ultimi anni, il fantacalcio ha conosciuto un’enorme popolarità. Sebbene sia molto appassionante e le chat di gruppo siano molto divertenti, può causare problemi significativi quando viene preso troppo sul serio. A differenza di qualsiasi altro gioco, il fantacalcio si basa su ciò che accade sul campo durante le partite, con una bella dose di imprevedibilità.
I giocatori di fantacalcio sono esposti alla dipendenza
Quando il fantacalcio inizia a competere con le attività quotidiane, il lavoro, lo studio e altri compiti che richiedono la vostra attenzione, potreste cadere in una dipendenza. In casi estremi, l’abitudine può colpire anche familiari, coniugi e colleghi di lavoro.
La maggior parte dei campionati di fantacalcio prevede anche l’impiego di denaro, il che rappresenta un fattore di rischio per i giocatori che soffrono di problemi con il gioco d’azzardo. L’aspetto economico non solo crea dipendenza, ma provoca anche stress, soprattutto per la natura imprevedibile del fantacalcio.
Oltre a quello di essere costantemente incollati al proprio dispositivo, quelli che seguono sono altri segnali di una possibile dipendenza dal fantacalcio:
● Ansia
● Sbalzi d’umore
● Irritabilità
● Depressione
● Sensi di colpa
Lo vediamo continuamente: i giocatori sentono il bisogno di controllare costantemente le ultime notizie sportive; spesso non riescono a smettere di pensare alle loro squadre e alle loro prestazioni, con conseguente insonnia, aumento o perdita di peso indesiderati e mal di testa, tra i vari effetti collaterali.
Dobbiamo riconoscere che il fantacalcio è stato pensato per aiutare le persone a staccare la spina. Giocare va bene, a patto che si dedichi intenzionalmente una limitata quantità di energia e di tempo.
L’effetto sui calciatori
Il fantacalcio permette ai tifosi di interagire con uno sport che amano. Molti scelgono di impegnarsi anche dal punto di vista economico, vincendo e perdendo denaro settimanalmente come risultato delle scommesse.
Oggi i tifosi possono mantenersi costantemente aggiornati sui cambiamenti in campo e fuori campo che potrebbero richiedere modifiche alle loro squadre di fantasia. Il rovescio della medaglia è la disumanizzazione dei giocatori da parte di tutte le componenti economiche e tecnologiche: il fantacalcio finisce per allontanare i tifosi dagli atleti che inizialmente ammiravano per le loro capacità, i loro risultati e il loro talento.
Un esempio tipico è il modo in cui i tifosi di calcio vedono l’infortunio di un giocatore: spesso si preoccupano dell’impatto di un infortunio sulla loro squadra di fantacalcio, piuttosto che dell’impatto effettivo sulla persona infortunata.
I calciatori sono pagati molto bene e comprendono i rischi dello sport che praticano, ma è giusto che i tifosi non dimentichino che queste persone hanno anche una vita e una famiglia al di fuori dello sport.
Il fantacalcio analizza le prestazioni al microscopio. Questo va bene per i giocatori con prestazioni eccellenti, ma desta facilmente odio da parte dei tifosi che scommettono pesantemente.
L’impatto negativo sulla salute mentale
Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che giocano al fantacalcio sono soggette a un declino della salute mentale. Più tempo si passa a giocare, più il declino della salute mentale diventa significativo. La stragrande maggioranza dei giocatori non vince e più si spendono soldi, maggiore è il tributo mentale negativo che subisce in caso di sconfitta.
Lo ripetiamo: nonostante tutti gli aspetti positivi del fantacalcio, i giocatori devono essere cauti nella quantità di tempo e di investimento emotivo che vi dedicano.
La salute fisica e mentale sono interconnesse. Quando scommettete, prendetevi cura della vostra salute mentale mettendo in atto abitudini sane. Se avete l’impressione che la situazione sia ancora pesante, prendete in considerazione l’idea di fare una pausa di un anno e osservate come vi sentite. Provate a sostituire il tempo trascorso con attività fisica, come jogging o passeggiate.
Il livello di investimento nel fantacalcio riduce essenzialmente la produttività. Le emozioni date dal gioco, unite all’investimento emotivo ed economico, sono difficili da gestire per molte persone. Per questo motivo, molti giocatori di fantacalcio dedicano un’ora o più della loro giornata al gioco, cosa che, per alcuni, influisce negativamente sulla produttività a scuola e al lavoro.
Procedere con cautela
Il fantacalcio, in tutta la sua gloria, deve essere goduto con cautela. È fondamentale che ogni giocatore sia consapevole dei possibili effetti negativi e che sia in grado di accorgersi quando inizia a propendere per le abitudini tossiche.
Questo gioco incoraggia il pensiero critico e la sana competizione e aggiunge pepe al calcio, ma i suoi benefici rimangono tali solo se assunti con moderazione. La vicinanza con lo sport reale è chiaramente solo illusoria; non è molto sano stare a fissare i numeri e maledire un calciatore quando la sua commozione cerebrale ci fa perdere.