tutti-i-benefici-dell'amido-di-riso-–-impronta-unika

Tutti i benefici dell'Amido di Riso – Impronta Unika

L’amido di riso è un ingrediente naturale che viene utilizzato in molti modi diversi. In cucina è usato principalmente come addensante. È anche consigliato come prodotto delicato adatto alle pelli sensibili.

L’amido di riso è una polvere bianca molto fine. Si scioglie facilmente in acqua senza formare grumi. A contatto con la pelle, l’amido di riso è utile per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito.

Avete mai pensato di utilizzare l’amido di riso per la vostra igiene quotidiana? E’ economico e le sue proprietà per la pelle sono straordinarie. Tenetene sempre un barattolo in casa, è ottimo per tutta la famiglia e va benissimo per i bambini. Ricordate, prima di acquistarlo, che deve essere puro al 100% e si ricava dalla Oryza sativa. Viso, igiene intima, capelli, bagno, doccia se lo provate non lo lascerete più. Vediamo alcuni usi.

Capelli: un’ottima maschera nutriente si ottiene mescolando acqua, amido di riso e miele e con un po’ di latte di cocco avrete un delizioso profumo. Se avete necessità di lavare i capelli con frequenza potete usare l’amido per creare uno shampoo fai da te in questa maniera: in un contenitore mescolare un cucchiaino del solito shampoo, acqua e amido di riso, poi agitare e usare il composto per lavare i capelli. Per una versione shampoo secco basta distribuire sulla chioma della polvere di amido di riso e spazzolare con cura: asciugherà cute e capelli.

Maschera viso: per una maschera nutriente e lenitiva mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di miele e amido di riso da stemperare con acqua di rose o amamelide. Si può aggiungere anche dell’olio essenziale come il rosmarino, utile alla rigenerazione cellulare, la camomilla blu, rilassante e decongestionante o il tea tree, disinfettante naturale

Dopo la depilazione: spesso la depilazione irrita gambe e inguine, per evitare il rossore e l’irritazione preparate una crema estemporanea con amido di riso e qualche cucchiaio di latte in una ciotola, creando un composto non troppo liquido, spalmare sulle gambe, rilassarsi per dieci minuti e sciacquare con acqua tiepida.

Bagno e doccia: per tutti, bembini inclusi. Se fate il bango, versare qualche cucchiaio di amido di riso nell’acqua, eliminerete così irritazioni e arrossamenti, per un effetto rilassante potete aggiungere qualche goccia i olio essenziale di rosa, lavanda o geranio. Se fate la doccia, mettete qualche cucchiaio di amido di riso in una ciotola. Bagnatevi sotto il getto della doccia, poi interrompete il flusso dell’acqua e spalmate l’amido su tutto il corpo: a contatto con la pelle bagnata prenderà immediatamente la consistenza di una crema. Grazie alle proprietà emollienti, un immediato benessere.

Impacco: se la pelle è arrossata ecco come fare un impacco emolliente e antinfiammatorio. Basteranno acqua, amido di riso e garze sterili. In una ciotola stemperare l’amido di riso con qualche cucchiaio d’acqua calda. Quando il composto sarà diventato tiepido immergere una garza e appoggiala delicatamente sulla pelle irritata. Questa semplice ricetta naturale risulta particolarmente utile a beneficio dell’epidermide delicatissima dei bambini.

Piedi: per rilassare i piedi a fine giornata niente di meglio di un buon pediluvio: in una bacinella mettere acqua calda, 4-6 gocce di olio essenziale alla menta e qualche cucchiaio di amido di riso per un effetto calmante e lenitivo. Contro sudore e cattivi odori potete preparare un polvere rinfrescante mescolando, in un barattolo, amido di riso, qualche goccia di olio essenziale di menta e olio essenziale di tea tree.

Per la sudorazione: Applicato sulle parti del corpo dove la produzione di sudore è maggiore agisce come un deodorante ad azione antitraspirante, previene i cattivi odori e asciuga i liquidi corporei espulsi attraverso i pori. La stessa azione viene esercita sul viso con efficacia assorbente sulle parti dove il sudore sgorga più abbondante, come avviene tra il naso e le labbra e sulla fronte.

Bagno emolliente: Per rinfrescare la pelle, idratare e calmare le irritazioni aggiungere qualche cucchiaio di amido di riso all’acqua da bagno ed immergersi totalmente o parzialmente in caso di un’applicazione mirata ad una parte del corpo.

Applicazioni decongestionanti: Mescolare 1 cucchiaio di amido di riso con 250 ml di acqua calda, rimestare per non far formare grumi e imbibire delle garze nella preparazione. Applicarle sulla parte del corpo interessata dall’irritazione, rimuovere dopo circa 30 minuti e non risciacquare.

Maschera viso: Preparare l’amido in una ciotola e aggiungere l’acqua tiepida a filo fino a formare un impasto omogeneo e spalmabile. Distribuire sulla pelle del viso e tenere in posa per 15-20 minuti, rimuovere con acqua tiepida. Indicato anche come addensante di altre polveri, il tempo di posa in tal caso è definito dagli altri prodotti impiegati.

Shampoo a secco: Da usare tra un lavaggio e l’altro o quando non è possibile fare lo shampoo con acqua. Usare l’amido sul cuoio capelluto, distribuire uniformemente sulla radice dei capelli, lasciar agire per qualche minuto, poi rimuovere con l’aiuto di un pettine o una spazzola.

Related Posts

Lascia un commento